Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Psicologia della comprensione testuale

Psicologia della comprensione testuale

Corsi di laurea:
Psicologia
Docenti:
Zanetti Maria Assunta
Anno accademico:
2010/2011
Codice corso:
501433
Crediti formativi:
9
Ambito:
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
60
Periodo:
II semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

L’esame si svolgerà in forma scritta con integrazione orale obbligatoria. L’esame potrà essere sostituito, in tutto o in parte, da un lavoro seminariale relativo agli argomenti del corso per il quale è prevista la stesura di una breve relazione scritta, con possibilità di esposizione orale, la cui valutazione concorre alla determinazione del voto finale.

Gli studenti possono prendere visione del proprio compito corretto entro due mesi dalla data in cui è stato sostenuto.
La registrazione del voto deve avvenire al massimo entro sei mesi dalla sessione in cui l'esame è stato sostenuto.
Per la registrazione si accettano deleghe solo in casi eccezionali.

Prerequisiti

E’ necessaria una buona conoscenza delle tappe dello sviluppo psicologico, nei diversi aspetti: cognitivo, sociale, affettivo-emotivo, della memoria, etc. E’ inoltre necessaria la conoscenza nell’ambito della psicologia cognitiva, con particolare riferimento alle teorie relative a percezione, memoria e apprendimento, nonché degli aspetti metodologici della ricerca.

Programma

Programma del corso: Processi di elaborazione e comprensione testuale

 Comprensione e linguaggio
 Accesso lessicale e modelli di riconoscimento parole nella lettura
 Pensiero narrativo e competenza narrativa
 Tipologie testuali
 Come si comprende un testo: analisi e livelli di comprensione
 Teorie e prospettive sui processi di comprensione
 Modelli classici e computazionali di comprensione
 Ruolo della working memory nella comprensione e produzione
 Inferenze e ragionamento
 Metacognizione e metacomprensione
 Interazione lettore-testo. Ruolo di variabili soggettive e differenze individuali.
 Processi di comprensione legati a fattori testuali e al tipo di compito.
 Processi legati all’utilizzo di testi in internet e a ipertesti.

Bibliografia

Testo obbligatorio

Zanetti M.A., Miazza D., La comprensione del testo. Modelli e ricerche in psicologia, Carocci, Roma, 2004

Lettura consigliata (facoltativa)

Giani A. I testi e la mente, Manni, Lecce, 2005

Verrà preparata una dispensa integrativa con articoli e materiali utilizzati a lezione obbligatoria ai fini della preparazione dell’esame


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it