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Psicologia del marketing

Corsi di laurea:
Psicologia
Docenti:
Zinola Anna
Anno accademico:
2010/2011
Codice corso:
501434
Crediti formativi:
6
Ambito:
M-PSI/06 PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Periodo:
3º trimestre
Lingua di insegnamento:
italiano

Modalità

orale/scritta

Programma

Il corso di Psicologia del Marketing delinea le applicazioni della psicologia al marketing (istituzionale, di brand, di prodotto, etc.). Nel corso del programma saranno definiti e approfonditi i diversi ambiti di intervento (mercati, canali distributivi, comunicazione, etc.) e gli strumenti utilizzati (tecniche di indagine, tecniche volte a sviluppare la creativita’ etc.).

In particolare il corso è incentrato su:

- cenni sugli sviluppi della disciplina

- le più recenti teorie sul comportamento di consumo

- i ruoli svolti da prodotti e brand

- canali e strategie di distribuzione

- atteggiamenti e comportamenti di consumo

- approfondimento sugli strumenti

Il metodo di lavoro adottato nel corso prevede tre tipologie di attività:

- lezioni integrate da discussioni

- lavori in sottogruppo, dedicati all'approfondimento di specifici argomenti

- momenti di verifica dell'apprendimento.

Bibliografia

Agli studenti frequentanti è data la possibilità di sostituire la prova scritta con alcune prove in itinere, consistenti nella presentazione di relazioni su specifici temi indicati durante il corso.

Per i non frequentanti è previsto un questionario con domande aperte sugli argomenti trattati nei testi consigliati. Ad ogni domanda sarà assegnato un peso variabile secondo l'importanza del tema cui fa riferimento. Altre informazioni di carattere generale saranno comunicate direttamente dal docente il giorno della prova.

I testi consigliati sono i seguenti:

- Zinola A., Attisani A., Babbo Natale paga gratis. Una mappa delle tendenze di consumo, Lupetti 2009

- Guéguen N., Psicologia del consumatore, il Mulino 2010

Gli studenti (frequentanti e non) che desiderano integrare la prova scritta con una orale sono tenuti a studiare uno dei seguenti testi di approfondimento:

- Capuzzo P, Culture del consumo, Il Mulino 2006

- Ferrari G., Martorana M., Outlet: la rivoluzione dei consumi. Sperling & Kupfer 2005

- Olivero N., Russo V., Manuale di psicologia dei consumi, McGraw-Hill 2008

- Vejlgaard H., Trend: capire oggi ciò che farà tendenza domani, Etas 2008

- Zelizer V., Vite Economiche, Il Mulino 2009


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

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