Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Filosofia cognitiva -a mutuato da Filosofia cognitiva DM 270

Filosofia cognitiva -a mutuato da Filosofia cognitiva DM 270

Corsi di laurea:
Scienze filosofiche
Docenti:
Bardone Emanuele
Anno accademico:
2010/2011
Codice corso:
53687
Crediti formativi:
5
Ambito:
M-FIL/02 LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Periodo:
1º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Scritto

I non frequentanti sono pregati di contattare il docente

Prerequisiti

Conoscenza delle linee generali della storia del pensiero filosofico

Programma

Il corso si svilupperà attorno a tre principali nuclei tematici: modelli della cognizione umana; cognizione, ragionamento e decisione; cognizione, cultura ed evoluzione.

Modelli della cognizione umana
In questa prima parte del corso verrà in primo luogo chiarita la natura delle teorie cognitive, di cosa si occupano, quali sono le domande a cui mirano a dare una risposta, quali sono le principali controversie.
Nello specifico verranno presentate e messe a confronte le principali teorie recenti: la teoria computazionale della mente e la teoria della cognizione distribuita. Una particolare attenzione verrà data a quest'ultima con l'approfondimento di alcuni concetti provenienti dalla tradizione della psicologia ecologica, quali, ad esempio, l'affordance (J. Gibson) e il cosiddetto Lens Model (E. Brunswik).

Cognizione, cultura ed evoluzione
In questa parte del corso verranno approfondite alcune delle principali questioni relative all'evoluzione delle cognizione umana e il ruolo giocato dalla cultura. Il principale obiettivo di questa parte del corso è di fornire un armamentario concettuale in grado di orientare lo studente all'interno di problematiche a cavallo fra la biologia, le scienze cognitive e la filosofia.
Durante questa fase del corso verranno approfonditi alcuni temi tipici della psicologia evoluzionista, il ruolo dei gruppi nell'evoluzione, la teoria delle costruzione di nicchie e la sua applicazione alla cognizione, la teoria delle nicchie cognitive. Quest'ultima parte sarà utile per affrontare il problema dei rapporti fra tecnologia ed evoluzione, nel quale verrà presentato il caso dell'Ambient Intelligence.

Cognizione, ragionamento e decisione
In questa terza parte del corso si cercherà di approfondire i problemi legati ai rapporti fra logica e cognizione, cioè di come la logica - intesa come studio dei ragionamenti - entra in relazione con la cognizione in particolare quando l'essere umano si trova a dover prendere decisioni e risolvere problemi.
In questa parte verranno illustrati da un punto di vista filosofico cognitivo alcuni concetti quali ad esempio: le fallacie, i bias, la dissonanza cognitiva, la nozione di bullshit, la confabulazione, la docilità.

Bibliografia

Ulteriori dettagli sulle parti da prendere in considerazione saranno fornite durante lo svolgimento del corso

PAUL THAGARD, Mind. Introduction to Cognitive Science, MIT Press, Cambridge (Mass.), 2nd Edition, 2005 (traduzione italiana: La mente. Introduzione alla scienza cognitiva, a cura di Lorenzo Magnani, Guerini Editore, 1998).

Una selezione di capitoli da: Emanuele Bardone, Seeking Chances. From Biased Rationality to Distributed Cognition. In corso di stampa.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it