Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Glottologia –a mutuato da Linguistica storica -a DM 270

Glottologia –a mutuato da Linguistica storica -a DM 270

Corsi di laurea:
Antichità classiche ed orientali
Docenti:
Luraghi Silvia
Anno accademico:
2010/2011
Codice corso:
52570
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Periodo:
3º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Per l’esame è richiesta la preparazione di un breve elaborato (tesina) di 1.300-1500 parole, che dovrà vertere sulle tematiche del corso. La tesina dovrà essere consegnata alla docente nei giorni precedenti all’esame orale.

Prerequisiti

Il corso è rivolto agli studenti di tutti i corsi di laurea. Si divide in due moduli, A e B, che possono essere fruiti come parti di un singolo corso semestrale da 12 CFU (e oggetto di un unico esame), oppure in maniera separata, come corsi da 6 CFU. In particolare, gli studenti delle lauree triennali in Antichità classiche e orientali e in Lettere moderne potranno scegliere fra il corso da 12 CFU o uno dei due moduli da 6 CFU; gli studenti delle lauree magistrali in Linguistica teorica, applicata e delle lingue moderne e in Filologia, letterature e storia dell’antichità potranno scegliere uno dei due moduli da 6 CFU, mentre gli studenti della laurea triennale in Lingue e culture moderne che vogliano inserire il corso fra le scelte guidate del secondo anno dovranno scegliere il corso da 12 CFU.

Programma

Dall’indoeuropeo ricostruito alle lingue europee moderne.
Nella prima parte del corso verrà presa in esame la famiglia linguistica indoeuropea, da vari punti di vista, che verranno approfonditi dagli studenti a seconda dei loro interessi. Dopo aver esaminato i vari gruppi di lingue indoeuropee, verranno descritti i mutamenti che hanno condotto dalle lingue piú antiche a quelle moderne; si discuteranno inoltre le principali caratteristiche tipologiche delle lingue indoeuropee moderne e la loro classificazione da un punto di vista areale. Si passerà poi all’esame delle cause del mutamento linguistico, discutendo in maniera particolare il rapporto fra mutamento diacronico e variabilità sincronica, sull’esempio delle lingue europee conosciute dagli studenti, e focalizzandosi soprattutto sui contatti fra le lingue dell’Europa.

Bibliografia

Banfi, E. Grandi, N. 2003. Lingue d’Europa. Roma, Carocci.
Heine, B. Kuteva, T. 2006. The changing languages of Europe. Oxford, OUP.
Luraghi, S. 2006. Introduzione alla linguistica storica. Roma, Carocci.
Milroy J., Milroy L. 1985. Il mutamento linguistico, la rete sociale e l’innovazione del parlante, in S. Giannini, S. Scaglione (a cura di), Introduzione alla sociolinguistica, Roma, Carocci, pp. 91-149.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it