Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Glottologia –b mutuato da Linguistica storica -b DM 270

Glottologia –b mutuato da Linguistica storica -b DM 270

Corsi di laurea:
Antichità classiche ed orientali
Docenti:
Luraghi Silvia
Anno accademico:
2010/2011
Codice corso:
52573
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Periodo:
4º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Per l’esame è richiesta la preparazione di un breve elaborato (tesina) di 1.300-1500 parole, che dovrà vertere sulle tematiche del corso. La tesina dovrà essere consegnata alla docente nei giorni precedenti all’esame orale.

Prerequisiti

Non ci sono prerequisiti particolari.

Programma

Aspetti del mutamento sintattico e semantico.
La finalità di questo modulo è quella di approfondire alcune delle direttrici del mutamento sintattico e semantico nelle lingue d’Europa antiche e moderne descritte nel primo modulo. Il mutamento linguistico sarà preso in esame da una prospettiva teorica cognitiva e funzionale, mediante un approccio basato sull’uso (usage based). I punti toccati in particolare riguarderanno:
Mutamenti nelle categorie grammaticali: verrà illustrato il modello delle categorie prototipiche, da applicarsi in particolare alle categorie grammaticali (caso, genere, numero, tempo verbale, modo, aspetto, ecc.); sarà inoltre discusso il fenomeno della grammaticalizzazione come fonte per la creazione e il rinnovamento delle forme grammaticali.
Mutamenti nella struttura della frase semplice e del periodo: Analizzeremo dapprima la strutura della frase semplice in singole lingue e i possibili mutamenti nell’ordine dei costituenti, rintracciandone le cause funzionali. Esamineremo inoltre la struttura della subordinazione in periodi complessi, la scomparsa e la creazione di subordinatori attraverso processi di grammaticalizzazione o di rianalisi di strutture coordinate, in base alle esigenze della comunicazione e del discorso.
Tutti gli argomenti trattati verranno discussi non solo da un punto di vista teorico, ma anche attraverso l’analisi concreta di testi nelle lingue note agli studenti. A questo scopo, sono previsti percorsi diversi per gli studenti di lingue e di lettere classiche. L’effettiva organizzaione cosí come i materiali usati saranno decisi all’inizio delle lezioni, in base alle esigenze e alle richieste degli studenti effettivamente frequentanti.

Bibliografia

Haspelmath, M. 2002. The Geometry of Grammatical Meaning: Semantic Maps and Cross-Linguistic Comparison. In Tomasello, M. The New Psychology of Language. Volume II
Hopper, P.J. 1998. Emergent Grammar. In Tomasello, M. The New Psychology of Language. Volume I
Luraghi, S. 2010. “Adverbials”. In Ph. Baldi & P. Cuzzolin, eds., A New Historical Syntax of Latin. Berlin/ New York, Mouton de Gruyter, 2010, 19-107.

Ulteriori indicazioni saranno fornite a lezione.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it