Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Storia della pedagogia –a mutuato da: Storia della pedagogia DM 270

Storia della pedagogia –a mutuato da: Storia della pedagogia DM 270

Corsi di laurea:
Scienze filosofiche
Docenti:
Ferrari Monica
Anno accademico:
2010/2011
Codice corso:
52301
Crediti formativi:
5
Ambito:
M-PED/02 STORIA DELLA PEDAGOGIA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Periodo:
1º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

esame orale e relazione scritta di 4-5 cartelle (da 2000 battute) da discutersi in sede d'esame

Prerequisiti

conoscenza degli aspetti di base del lessico pedagogico

Programma

Anno accademico 2010-2011
Storia della pedagogia (6 crediti)-30 ore
a cura della prof.sssa Monica Ferrari
il corso si svolgerà nel primo trimestre del primo semestre
titolo del corso: Percorsi di individuazione sociale di singoli, di gruppi e di comunità tra passato e presente:ideologie, strumenti, pratiche politiche e pedagogiche nelle professioni di cura

L'analisi dei processi e dei percorsi di individuazione sociale di singoli, di gruppi e di comunità tra passato e presente, con particolare riferimento alle figure della sanità e agli educatori incrocia da vicino questioni politiche e pedagogiche di particolare importanza nel dibattito culturale europeo, tra passato e presente. Si esamineranno pertanto gli itinerari formativi e i percorsi di individuazione sociale e professionale di singoli e di gruppi impegnati in relazioni di aiuto tratteggiati in pubblicazioni e documenti recenti oltre che alcune proposte che hanno lasciato un segno nel dibattito pedagogico e culturale in Europa

Bibliografia

testi di riferimento:
M. Ferrari, P. Mazzarello, a cura di, Formare alle professioni. Figure della sanità, Milano, Franco Angeli, 2010.
M. Ferrari, a cura di, Carte dei servizi educativi e percorsi identitari. Il caso italiano e l’impegno dei Comuni, Azzano San Paolo, Bergamo, Junior, 2010.

A ciò si aggiunge come ulteriore lettura obbligatoria uno dei seguenti testi per i frequentanti e due per i non frequentanti:
R. Balzarini, M. Ferrari Alfano, M. Grandini, S. Micotti Gazzotti, M. Hamilton Smith, Segni d’infanzia. Crescere come re nel Seicento, Milano, Franco Angeli, 1991.
E. Becchi, M. Ferrari, a cura di, Formare alle professioni. Sacerdoti, principi, educatori, Milano, Franco Angeli, 2009.
A. Bondioli, M. Ferrari, M. Marsilio, I. Tacchini, a cura di, I saperi del tirocinio. Formare gli insegnanti nelle SSIS, Milano, Franco Angeli, 2006.
M. Foucault (1963), Nascita della clinica, trad. it. Torino, Einaudi,1969.
M. Foucault (1975), Sorvegliare e punire, trad. it. Torino, Einaudi, 1976.
M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, trad. it. Milano, Rizzoli, 1963 (1).
F. Zambelli, G. Cherubini, a cura di, Manuale della scuola dell’obbligo. L’insegnante e i suoi contesti, Milano, Franco Angeli, 1999.
C. R. Rogers, La terapia centrata sul cliente, Firenze, Martinelli, 1994.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it