Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Sviluppo tipico e atipico

Sviluppo tipico e atipico

Corsi di laurea:
Scienze e tecniche psicologiche
Docenti:
Barone Lavinia
Anno accademico:
2011/2012
Codice corso:
501421
Crediti formativi:
9
Ambito:
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
60
Periodo:
I semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Gli esami sono sia scritti che orali.
Il primo appello sarà in forma solo scritta, con domande a scelta multipla e domande aperte.
Gli appelli successivi saranno in forma scritta per la prima parte, considerata propedeutica e condizione per accedere all'orale.
Sono previste, per i soli studenti frequentanti, verifiche durante il corso sulla comprensione e relazione di articoli scientifici, che andranno a determinare il punteggio complessivo conseguito in sede di appello.

Non è consentito ripetere più di due volte l'esame per migliorare il voto.
Lo studente che ripete l'esame è tenuto ad accettare l'ultima votazione ottenuta.

Prerequisiti

Psicologia dello sviluppo. Corso della laurea triennale.

Programma

9 CFU

Il corso riprende i grandi temi dello sviluppo nel ciclo di vita a un livello avanzato, integrandoli con la presentazione di alcune esemplificazioni tratte dallo sviluppo atipico, che verranno utilizzate per integrare e collegare in senso applicativo i concetti proposti.

Obiettivo del corso è quello di approfondire la conoscenza dei diversi settori dello sviluppo alla luce delle più recenti teorizzazioni e dei risultati della ricerca empirica, al fine di fornire allo studente un orientamento sui principali indicatori di funzionamento psicologico tipico e atipico e presentare le caratteristiche dell’intervento clinico-applicativo in età evolutiva.

Argomenti privilegiati del corso saranno la prematurità, l’adozione, lo sviluppo in condizioni di rischio (maltrattamento), che verranno affrontati oltre che in relazione allo sviluppo individuale anche in relazione al tema dello sviluppo della funzione genitoriale e degli interventi a supporto della stessa.

Bibliografia

Per gli studenti frequentanti 2 libri

1) Barone L. Manuale di psicologia dello sviluppo. Roma: Carocci.

A scelta un libro tra i seguenti:

1) Lambruschi, F. (2004) . Psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva, Bollati Boringhieri capp. 1,2,4,5
2) Barone L. (2007). Emozioni e sviluppo. Percorsi tipici e atipici. Roma: Carocci.
3) Medina J. (2011). Naturalmente intelligenti. Torino: Bollati Boringhieri.

Per gli studenti non frequentanti 3 libri

1) Barone L. Manuale di psicologia dello sviluppo. Roma: Carocci.

A scelta due libri tra i seguenti:

1) Lambruschi, F. (2004) . Psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva, Bollati Boringhieri capp. 1,2,4,5
2)Barone L. (2007). Emozioni e sviluppo. Percorsi tipici e atipici. Roma: Carocci.
3) Medina J. (2011). Naturalmente intelligenti. Torino: Bollati Boringhieri.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it