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FILOSOFIA TEORETICA

Corsi di laurea:
Filosofia
Docenti:
Borutti Silvana
Anno accademico:
2011/2012
Codice corso:
500050
Crediti formativi:
12
Ambito:
M-FIL/01 FILOSOFIA TEORETICA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
60
Periodo:
II semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Esame orale

Prerequisiti

Nessuno

Programma

Programma per frequentanti e per non frequentanti

Prima parte
Riflessione e metodo in filosofia
Le lezioni accompagneranno gli allievi a riflettere sulla genesi del problema della filosofia, e sulla questione del metodo in filosofia.
Bibliografia

  1. Un testo a scelta tra le seguenti letture introduttive:

G. Semerari, Filosofia. Lezioni preliminari, Guerini e Associati, Milano 1991
G. Calandra, Laboratorio di filosofia, Franco Angeli, Milano 2001
T. Nagel, Una brevissima introduzione alla filosofia, Il Saggiatore, Milano 1996
C. Sini, Filosofia teoretica, Jaca Book, Milano 1992

  1. L’inizio autoriflessivo della filosofia: meraviglia, epoché, dubbio:

S. Borutti, Filosofia e scena primaria: figure dell’inizio, “Paradigmi”, 55, 2001, pp. 7-21.

  1. Skepsis. Lo scetticismo come autoconfutazione del realismo filosofico:

G. Preti, Lo scetticismo e il problema della conoscenza, “Rivista critica di storia della filosofia”, I, 1974, pp. 3-21.
E’ facoltativa la lettura delle pp. 22-31, e della seconda parte dell’articolo in “Rivista critica di storia della filosofia”, II, 1974, pp. 123-143,

  1. Descartes: Dubbio metodico e ricerca di un criterio intrinseco al conoscere:

R. Descartes, Discorso sul metodo, in Opere, Mondadori Editore, Milano 1986, Parte Prima, Seconda, Terza, Quarta, pp. 149-173.
R. Descartes, Meditazioni metafisiche, in Opere, cit., Prima Meditazione, pp. 211-215, e Seconda Meditazione, pp. 216-223. E’ facoltativa la lettura della Sesta Meditazione, pp. 253-266.

  1. Hegel: Distanza del sapere naturale dal sapere reale:

G. W. F. Hegel, Fenomenologia dello spirito, La Nuova Italia, Firenze 1963, I vol., Introduzione, pp. 65-78.

  1. Husserl: atteggiamento naturale e atteggiamento filosofico:

E. Husserl, Idee per una fenomenologia pura e una filosofia fenomenologica, Einaudi, Torino 1965, L. I, §§ 27-33, pp. 57-72.

Seconda Parte
Mondo e oggetti nel “Tractatus logico-philosophicus” di L. Wittgenstein
Sarà affrontata l’analisi delle nozioni ontologiche centrali del Tractatus: il mondo come «totalità dei fatti», e gli oggetti come «sostanza del mondo». L’analisi di queste nozioni richiederà lo studio della semantica del Tractatus.
1. Testo:
L. Wittgenstein, Tractatus logico-philosophicus e altri scritti non postumi, trad. a cura di A. G. Conte, Einaudi, Torino 1992 (edizione preferibile, con testo tedesco)
oppure:
L. Wittgenstein, Tractatus logico-philosophicus e Quaderni 1914-16, Einaudi, Torino 2009
2. Studi
D. Marconi (a cura di), Wittgenstein, Laterza, Roma-Bari 1997, cap. I
P. Frascolla, Tractatus logico-philosophicus. Introduzione alla lettura, Carocci, Roma 2000, pp. 1-151.
B.F. Mc Guinness, Il cosiddetto realismo del “Tractatus” di Wittgenstein, in M. Andronico, D. Marconi, C. Penco, Capire Wittgenstein, Marietti, Genova 1988,pp. 101-113
S. Borutti, Leggere il "Tractatus logico-philosophicus" di Wittgenstein, Ibis, Como-Pavia 2010.

Bibliografia

Prima parte

Un testo a scelta tra le seguenti letture introduttive:
G. Semerari, Filosofia. Lezioni preliminari, Guerini e Associati, Milano 1991
G. Calandra, Laboratorio di filosofia, Franco Angeli, Milano 2001
T. Nagel, Una brevissima introduzione alla filosofia, Il Saggiatore, Milano 1996
C. Sini, Filosofia teoretica, Jaca Book, Milano 1992

Testi obbligatori:
S. Borutti, Filosofia e scena primaria: figure dell’inizio, “Paradigmi”, 55, 2001, pp. 7-21.
G. Preti, Lo scetticismo e il problema della conoscenza, “Rivista critica di storia della filosofia”, I, 1974, pp. 3-21; è facoltativa la lettura delle pp. 22-31, e della seconda parte dell’articolo in “Rivista critica di storia della filosofia”, II, 1974, pp. 123-143,
R. Descartes, Discorso sul metodo, in Opere, Mondadori Editore, Milano 1986, Parte Prima, Seconda, Terza, Quarta, pp. 149-173.
R. Descartes, Meditazioni metafisiche, in Opere, cit., Prima Meditazione, pp. 211-215, e Seconda Meditazione, pp. 216-223. E’ facoltativa la lettura della Sesta Meditazione, pp. 253-266.
G. W. F. Hegel, Fenomenologia dello spirito, La Nuova Italia, Firenze 1963, I vol., Introduzione, pp. 65-78.
E. Husserl, Idee per una fenomenologia pura e una filosofia fenomenologica, Einaudi, Torino 1965, L. I, §§ 27-33, pp. 57-72.

Seconda Parte

1. Testo:
L. Wittgenstein, Tractatus logico-philosophicus e altri scritti non postumi, trad. a cura di A. G. Conte, Einaudi, Torino 1992 (edizione preferibile, con testo tedesco)
oppure:
L. Wittgenstein, Tractatus logico-philosophicus e Quaderni 1914-16, Einaudi, Torino 2009
2. Studi:
D. Marconi (a cura di), Wittgenstein, Laterza, Roma-Bari 1997, cap. I
P. Frascolla, Tractatus logico-philosophicus. Introduzione alla lettura, Carocci, Roma 2000, pp. 1-151.
B.F. Mc Guinness, Il cosiddetto realismo del “Tractatus” di Wittgenstein, in M. Andronico, D. Marconi, C. Penco, Capire Wittgenstein, Marietti, Genova 1988,pp. 101-113
S. Borutti, Leggere il Tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein, Ibis, Como-Pavia 2010.


Elenco appelli e prove

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