Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Corsi di laurea:
Lettere moderne
Docenti:
Campiglio Paolo
Mutuato da:
Storia dell'arte contemporanea -a, Storia dell'arte contemporanea -b
Anno accademico:
2011/2012
Codice corso:
500994
Crediti formativi:
12
Ambito:
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
60
Periodo:
I semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

orale

Prerequisiti

A
Conoscenze di base di storia dell'arte dal medioevo all'età moderna.
B

5 crediti di Metodologia dell’arte contemporanea o 6 crediti di Storia dell'arte Contemporanea-a

Programma

A
L'artista e la natura: temi e prospettive tra XIX e XX secolo
L'esame è propedeutico a Storia dell'arte contemporanea (modulo-b).
Il corso è articolato in due parti:
1. La metodologia di studio dell'arte contemporanea
2. La storia dell'arte occidentale dalla metà del XIX a tutto il XX secolo. Si tratterà il tema del rapporto dell’artista con gli elementi naturali attraverso alcune testimonianze emblematiche, da Monet e Van Gogh a Cézanne, da Matisse a Boccioni, da De Chirico a Pollock, da Warhol a Christo, fino alle poetiche delle neoavanguardie e dell’arte concettuale.
Il corso deve essere integrato da uno studio autonomo dello studente che porti a una conoscenza integrale degli sviluppi dell'arte nel periodo preso in considerazione.

B
Paul Klee e le origini dell’astrattismo

Il corso è incentrato sulla figura di Paul Klee (1879-1940) e sulla nascita dell’astrattismo in Europa. Si prenderanno in considerazione gli esordi dell’artista in clima simbolista e in relazione alla formazione della poetica astratta, le strette relazioni con la musica, gli anni della maturità e l’esperienza del Bauhaus.

Bibliografia

A
Il corso prevede lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore a scelta tra:
- C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte in Italia, vol. IV, Milano, Electa-Bruno Mondadori
- P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III e IV, Milano, Bompiani, varie edizioni.
- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, voll. V-VI, Electa- Bruno Mondadori, Milano, 2003.
Testi specifici di metodologia:
E. Crispolti, Come studiare l'arte contemporanea, Donzelli, nuova edizione

B
Paul Klee, Catalogue raisonne / edited by The Paul Klee Foundation, Museum of fine arts, Berne. – London, Thames and Hudson, 2004 (testi in inglese, all’inizio del corso verranno indicati volumi e pagine).
Michele Dantini, Klee, Milano, Jaca Book, 1999.

Iolanda Nigro Covre, Astrattismo: temi e forme dell’astrazione nelle avanguardie europee, Milano, Federico Motta 2005.

Guido Ballo, Origini dell’astrattismo: 1885-1919, Milano Electa 1980.

Paul Klee, Diari 1898 -1918, prefazione di Giulio Carlo Argan, Milano, Il Saggiatore tascabili, 2010.


Moduli

Docente:
Campiglio Paolo

Programma

L'artista e la natura: temi e prospettive tra XIX e XX secolo
L'esame è propedeutico a Storia dell'arte contemporanea (modulo-b).
Il corso è articolato in due parti:
1. La metodologia di studio dell'arte contemporanea
2. La storia dell'arte occidentale dalla metà del XIX a tutto il XX secolo. Si tratterà il tema del rapporto dell’artista con gli elementi naturali attraverso alcune testimonianze emblematiche, da Monet e Van Gogh a Cézanne, da Matisse a Boccioni, da De Chirico a Pollock, da Warhol a Christo, fino alle poetiche delle neoavanguardie e dell’arte concettuale.
Il corso deve essere integrato da uno studio autonomo dello studente che porti a una conoscenza integrale degli sviluppi dell'arte nel periodo preso in considerazione.

Bibliografia

Il corso prevede lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore a scelta tra:
- C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte in Italia, vol. IV, Milano, Electa-Bruno Mondadori
- P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III e IV, Milano, Bompiani, varie edizioni.
- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, voll. V-VI, Electa- Bruno Mondadori, Milano, 2003.
Testi specifici di metodologia:
E. Crispolti, Come studiare l'arte contemporanea, Donzelli, nuova edizione


Docente:
Campiglio Paolo

Programma

Paul Klee e le origini dell’astrattismo

Il corso è incentrato sulla figura di Paul Klee (1879-1940) e sulla nascita dell’astrattismo in Europa. Si prenderanno in considerazione gli esordi dell’artista in clima simbolista e in relazione alla formazione della poetica astratta, le strette relazioni con la musica, gli anni della maturità e l’esperienza del Bauhaus.

Bibliografia

Paul Klee, Catalogue raisonne / edited by The Paul Klee Foundation, Museum of fine arts, Berne. – London, Thames and Hudson, 2004 (testi in inglese, all’inizio del corso verranno indicati volumi e pagine).
Michele Dantini, Klee, Milano, Jaca Book, 1999.

Iolanda Nigro Covre, Astrattismo: temi e forme dell’astrazione nelle avanguardie europee, Milano, Federico Motta 2005.

Guido Ballo, Origini dell’astrattismo: 1885-1919, Milano Electa 1980.

Paul Klee, Diari 1898 -1918, prefazione di Giulio Carlo Argan, Milano, Il Saggiatore tascabili, 2010.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it