Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Comunicazione digitale e multimediale (c/o Collegio Nuovo)

Comunicazione digitale e multimediale (c/o Collegio Nuovo)

Corsi di laurea:
Lettere moderne
Docenti:
Costa Paolo
Anno accademico:
2011/2012
Codice corso:
502056
Crediti formativi:
6
Ambito:
ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Periodo:
II semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Prerequisiti

non previsti

Programma

Il corso descrive i cambiamenti che stanno interessando l’informazione televisiva in Italia e nel resto del mondo. In particolare vengono analizzati i seguenti fenomeni:

- Il passaggio dalla TV generalista all’offerta narrowcasting e on-demand abilitata dall’avvento delle piattaforme digitali (on air, satellitare, IPTV)
- L’affermazione dell’infotainment e l’evoluzione dei format ibridi in TV
- Gli scenari di consumo crossmediale e i problemi correlati (diritto d’autore, privacy, qualità dell’informazione)
- I cambiamenti nell’assetto televisivo italiano (affermazione di Sky, destino della Rai, evoluzione di La7, fenomeno delle micro web TV)

Il corso si articola in quattro moduli:
Modulo 1 (teorico)
Giornalismo, medium televisivo, convergenza, ipermedia

  • Informazione, opinione pubblica e televisione
  • TV analogica e TV digitali
  • Come cambia il mezzo di flusso: distribuzione on-demand, narrowcasting e multicasting; remediation

Modulo 2 (teorico)
Spettacolarizzazione, ibridazione dei generi, infotainment

  • L’infotainment negli Stati Uniti
  • L’infotainment in Italia

Modulo 3 (teorico)
Mercato televisivo e informazione in Italia

  • Dal monopolio Rai alla stagione del digitale
  • Offerta attuale e consumo
  • Quadro normativo e problemi aperti

Modulo 4 (pratico)
Lettura semiotica di tre “testi” televisivi (da definire)

  • Metodo semiotico e analisi del contenuto televisivo

Il modulo 4 (pratico) prevede il coinvolgimento degli studenti nel lavoro di analisi di specifici contenuti televisivi, dal punto di vista della struttura e del linguaggio.

Bibliografia

Per gli studenti che frequentano il corso:
• Paolo Costa, Informazione e ipertelevisione (dispense del corso)
Per gli studenti che non frequentano il corso:
• Piero Gaffuri, Web Land. Dalla televisione alla metarealtà, Roma-Milano, ERI-Lupetti, 2011

Si prega di iscriversi anche su: 1


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it