Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › STORIA MODERNA

STORIA MODERNA

Corsi di laurea:
Lettere moderne
Docenti:
Ferraresi Alessandra
Mutuato da:
Storia moderna - a, Storia moderna - b
Anno accademico:
2011/2012
Codice corso:
500032
Crediti formativi:
12
Ambito:
M-STO/02 STORIA MODERNA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
60
Periodo:
II semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Orale

Prerequisiti

Modulo A): cultura generale di base
Modulo B): cultura generale di base e una conoscenza generale di base della storia moderna.

Programma

A) Articolazioni e problemi della storia moderna europea, dall'età della crisi degli antichi stati italiani, delle scoperte geografiche e dell'espansione dell'Occidente all'età francese, con particolare attenzione ai problemi della formazione dello stato, della riforma protestante e dei rapporti stato/Chiesa, ai problemi delle basi strutturali delle società europee durante l'Antico regime, ai temi afferenti alla polarità rivolte/rivoluzioni.


B) Opinione pubblica, censura, stampa nell'Europa moderna

Il corso intende riflettere sull’emergere dell’opinione pubblica nell’Europa moderna, in relazione allo sviluppo della stampa e della censura laica ed ecclesiastica, quale vero e proprio fattore costituzionale della politica moderna. Nella prospettiva di lungo periodo il tema verrà visto nelle sue diverse sfaccettature di strumento critico e di lotta politica, ma anche di formazione del consenso e di strumento di governo.

Il corso sarà accompagnato da un seminario (10 ore) tenuto dalla dott. Valentina Cani che attraverso l’analisi di documenti e una specifica bibliografia affronterà il tema nel caso specifico della Lombardia Austriaca.

Bibliografia

Modulo A)
Il programma d'esame per gli studenti frequentanti (almeno due terzi delle lezioni) comprende :

A) P. Prodi, Introduzione allo studio della storia moderna, Bologna, il Mulino 1999.
B) C. Capra, Storia moderna, Firenze, Le Monnier Università 2004 oppure R. Ago -V. Vidotto, Storia moderna, Bari, Laterza 2008

Strumenti di supporto per la preparazione sono gli atlanti storici (ad es., G. Duby, Atlante storico. La storia del mondo in 317 carte, Torino, Sei, 2000; Atlante storico, Milano, Garzanti 2003 (“Le Garzantine”) e sussidi didattici, come M.T. Silvestrini, Le date della storia moderna, Roma, Carocci 2001.
Gli studenti iscritti a lauree specialistiche che seguono il corso di storia moderna possono, previo colloquio con la docente, invece di uno dei manuali al punto B, usare uno dei seguenti testi:
G. Ricuperati, F. Ieva, Manuale di storia moderna, 2 voll., Torino, Utet 2006-2008.
A. Prosperi, P. Viola, Storia moderna e contemporanea, 2 voll., Torino , Einaudi 2000.

Gli studenti non frequentanti scelgono inoltre una tra le seguenti alternative:

  1. J. R. Hale, L’Europa nell’età del Rinascimento, 1480-1520, Bologna, il Mulino 2003
  2. E. Hinrichs, Alle origini dell’età moderna, Bari, Laterza 2001.
  3. A. Padgen, Signori del mondo. Ideologie dell’impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia. 1500-1800, Bologna, il Mulino 2005.
  4. A. De Benedictis, Politica, governo e istituzioni nell’Europa moderna, Bologna, il Mulino 2001, pp. 6-247.
  5. M. Firpo, Riforma protestante ed eresia nell’Italia del Cinquecento: un profilo storico, Roma, Laterza 2006.
  6. O. Niccoli, La vita religiosa nell’Italia moderna. Secoli XV- XVIII, Roma, Carocci 2008.
  7. P. Del Negro, Guerra ed eserciti da Machiavelli a Napoleone, Bari, Laterza 2007; G. Schmidt, La guerra dei Trent'anni, Bologna, il Mulino 2003.
  8. M. Livi Bacci, Conquista, La distruzione degli indios americani, Bologna, il Mulino 2005
  9. E. Tortarolo, L’illuminismo. Ragioni e dubbi della modernità, Roma, Carocci 1999.
  10. L. Hunt, La rivoluzione francese. Politica cultura, classi sociali, Bologna, il Mulino 1989 (ristampa 2007);

Modulo B)
Il programma d'esame per gli studenti frequentanti comprende:
a)

  1. Sandro Landi, Stampa, censura, opinione pubblica in età moderna, Bologna, il Mulino 2011; # Mario Infelise, I libri proibiti, Bari, Laterza 2011;
b)
* Le seguenti voci: E. Tortarolo, Opinione pubblica, G. Feyel, Giornali, R. Chartier, Libri e lettori, in Dizionario dell’Illuminismo, a cura di V. Ferrone e D. Roche, Bari, Laterza 1998 (ult. ristampa 2007), pp. 283-291; 292-300, 316-325.
* E. Tortarolo, Pubblico e segreto, in Illuminismo. Un vademecum, a cura di G. Paganini e E. Tortarolo, Torino, Bollati Boringhieri 2008, pp. 181-195.

c) La lettura approfondita di una delle seguenti opere:

  1. G. Fragnito, Proibito capire. La Chiesa e il volgare nella prima età moderna, Bologna, il Mulino 2005.
  2. M. Infelise, Prima dei giornali. Alle origini della pubblica informazione, Bari, Laterza 2005
  3. P. Del Piano, Il governo della lettura. Chiesa e libri nell' Italia del Settecento, Bologna, il Mulino 2007.
  4. R. Chartier, Le origini culturali della rivoluzione francese, Bari, Laterza 1991.
  5. G. Sanna, Il Craftsman. Giornalismo e politica nell’Inghilterra del Settecento, Milano, Franco Angeli 2006.
  6. S. Landi, Il governo delle opinioni. Censura e formazione del consenso nella Toscana del Settecento, Bologna, il Mulino 2000.
  7. La censura nel secolo dei Lumi: una visione internazionale, a cura di E. Tortarolo, Torino, Utet 2011
Gli studenti che parteciperanno attivamente al seminario saranno valutati e porteranno all'esame i punti a) e b)

Gli studenti non frequentanti porteranno, oltre ai punti a) e b) , due opere tra quelle elencate al punto c).


Moduli

Docente:
Ferraresi Alessandra

Programma

Articolazioni e problemi della storia moderna europea, dall'età della crisi degli antichi stati italiani, delle scoperte geografiche e dell'espansione dell'Occidente all'età francese, con particolare attenzione ai problemi della formazione dello stato, della riforma protestante e dei rapporti stato/Chiesa, ai problemi delle basi strutturali delle società europee durante l'Antico regime, ai temi afferenti alla polarità rivolte/rivoluzioni.

Bibliografia

Il programma d'esame per gli studenti frequentanti (almeno due terzi delle lezioni) comprende :

A) P. Prodi, Introduzione allo studio della storia moderna, Bologna, il Mulino 1999.

B) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier Università, 2011.
oppure
R. Ago -V. Vidotto, Storia moderna, Bari, Laterza, 2008

Strumenti di supporto per la preparazione sono gli atlanti storici (ad esempio, G. Duby, Atlante storico. La storia del mondo in 317 carte, Torino, Sei, 2000; Atlante storico, Milano Garzanti, 2003 (“Le Garzantine”) e sussidi didattici, come M.T. Silvestrini, Le date della storia moderna, Roma, Carocci, 2001.
Gli studenti iscritti a lauree specialistiche che seguono il corso di storia moderna possono, previo colloquio con la docente, al posto di uno dei due manuali al punto B, utilizzare uno i seguenti testi:
G. Ricuperati, F. Ieva, Manuale di storia moderna, 2 voll. Torino, Utet 2006-2008.
A. Prosperi, P. Viola, Storia moderna e contemporanea, Torino , Einaudi (PBE), 2000, vol. I e II.

Gli studenti che non hanno frequentato scelgono inoltre una tra le seguenti alternative:

  1. J. R. Hale, L’Europa nell’età del Rinascimento, 1480-1520, Bologna, il Mulino, 2003
  2. E. Hinrichs, Alle origini dell’età moderna, Bari, Laterza, 2001.
  3. A. Padgen, Signori del mondo. Ideologie dell’impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia. 1500-1800, Bologna, il Mulino, 2005.
  4. A. De Benedictis, Politica, governo e istituzioni nell’Europa moderna, Bologna, il Mulino, 2001, pp. 6-247.
  5. M. Firpo, Riforma protestante ed eresia nell’Italia del Cinquecento: un profilo storico, Roma, Laterza, 2006.
  6. O. Niccoli, La vita religiosa nell’Italia moderna. Secoli XV- XVIII, Roma, Carocci, 2008.

#P. Del Negro, Guerra ed eserciti da Machiavelli a Napoleone, Bari, Laterza, 2007; Georg Schmidt, La guerra dei Trent'anni, Bologna, il Mulino, 2003.

  1. M. Livi Bacci, Conquista, La distruzione degli indios americani, Bologna, il Mulino, 2005
  2. E. Tortarolo, L’illuminismo. Ragioni e dubbi della modernità, Roma, Carocci , 1999.
  3. L. Hunt, La rivoluzione francese. Politica cultura, classi sociali, Bologna il Mulino 1989 (ristampa 2007);

Docente:
Ferraresi Alessandra

Programma

Opinione pubblica, censura, stampa nell'Europa moderna

Il corso intende riflettere sull’emergere dell’opinione pubblica nell’Europa moderna, in relazione allo sviluppo della stampa e della censura laica ed ecclesiastica, quale vero e proprio fattore costituzionale della politica moderna. Nella prospettiva di lungo periodo il tema verrà visto nelle sue diverse sfaccettature di strumento critico e di lotta politica, ma anche di formazione del consenso e di strumento di governo.

Il corso sarà accompagnato da un seminario (10 ore) tenuto dalla dott. Valentina Cani che attraverso l’analisi di documenti e una specifica bibliografia affronterà il tema nel caso specifico della Lombardia Austriaca.

Bibliografia

Il programma d'esame per gli studenti frequentanti comprende:
a)

  1. Sandro Landi, Stampa, censura, opinione pubblica in età moderna, Bologna, il Mulino, 2011; #Mario Infelise, I libri proibiti, Bari, Laterza 2011;

b)
* Le seguenti voci: E. Tortarolo, Opinione pubblica, G. Feyel, Giornali, R.Chartier, Libri e lettori, in Dizionario dell’Illuminismo, a cura di V. Ferrone e D. Roche, Bari, Laterza, 1998 (ult. ristampa 2007), pp. 283-291; 292-300, 316-325.
* E. Tortarolo, Pubblico e segreto, in Illuminismo. Un vademecum, a cura di G. Paganini e . E. Tortarolo, Torino, Bollati Boringhieri, 2008, pp. 181-195.


c) La lettura approfondita di una delle seguenti opere:

  1. G. Fragnito, Proibito capire. La Chiesa e il volgare nella prima età moderna, Bologna, il Mulino, 2005.
  2. M. Infelise, Prima dei giornali. Alle origini della pubblica informazione, Bari, Laterza 2005
  3. P. Del Piano, Il governo della lettura. Chiesa e libri nell' Italia del Settecento, Bologna, il Mulino, 2007.
  4. R. Chartier, Le origini culturali della rivoluzione francese, Bari, Laterza, 1991.
  5. G. Sanna, Il Craftsman. Giornalismo e politica nell’Inghilterra del Settecento, Milano, Franco Angeli, 2006.
  6. S. Landi, Il governo delle opinioni. Censura e formazione del consenso nella Toscana del Settecento, Bologna, il Mulino, 2000.
  7. La censura nel secolo dei Lumi: una visione internazionale, Torino, Utet 2011

Gli studenti che parteciperanno attivamente al seminario saranno valutati e porteranno all'esame i punti a) e b)

Gli studenti non frequentanti porteranno, oltre ai punti a) e b) , due opere tra quelle elencate al punto c).


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it