Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Letteratura italiana

Letteratura italiana

Corsi di laurea:
Lingue e culture moderne
Docenti:
Lavezzi Gianfranca
Anno accademico:
2011/2012
Codice corso:
500062
Crediti formativi:
6
Ambito:
L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Periodo:
2º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Prova scritta propedeutica e esame orale.

Prerequisiti

Si presuppone la conoscenza di nozioni elementari di metrica e retorica. Testi consigliati : Dizionario di linguistica e di filologia, metrica, retorica diretto da G. Beccaria, Torino, Einaudi, 1996 ; G. Lavezzi, Breve dizionario di retorica e stilistica, Roma, Carocci, 2004 ; G. Lavezzi, I numeri della poesia. Guida alla metrica italiana, Roma, Carocci, 2006.

Programma

1. Storia della Scapigliatura e analisi di testi esemplari dei principali autori di questo importante momento della letteratura italiana dell’Ottocento, con opportuno inquadramento nel panorama europeo, in particolare francese.
2. Analisi di passi esemplari dell’Inferno di Dante.

Il programma d'esame prevede:

1) La conoscenza della storia letteraria della seconda metà dell’Ottocento. Antologia consigliata : C. Segre – C. Martignoni, Leggere il mondo, volume sesto (Dal Realismo al Simbolismo), Milano, Bruno Mondadori, 2001. Di questo volume si richiede, oltre alla conoscenza di tutti i cappelli introduttivi (alle sezioni, ai capitoli, agli autori), la lettura e il commento di tutti i testi antologizzati, fatta eccezione solo per i testi degli autori stranieri. Un seminario didattico sarà dedicato all’analisi di testi scelti tra quelli compresi nell’antologia, in funzione della preparazione alla prova d’esame.
2) La lettura e il commento di dieci canti dell’Inferno di Dante, a scelta dello studente. Edizioni consigliate: a cura di A.M. Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori (« Oscar »), 2005 ; a cura di G. Inglese, Roma, Carocci, 2007; a cura di E. Pasquini e A. Quaglio, Milano, Garzanti, 2007 ; a cura di V. Sermonti, Milano, Bruno Mondadori, 1996; a cura di U. Bosco e G. Reggio, Firenze, le Monnier, 1988.
3) La conoscenza del contenuto delle lezioni. Testi di riferimento: La poesia scapigliata, a cura di R. Carnero, Milano, Rizzoli-BUR, 2007; G. Farinelli, La Scapigliatura. Profilo storico, protagonisti, documenti, Roma, Carocci, 2003.

La prova scritta propedeutica, che ha durata di tre ore e validità per un anno solare, riguarda il primo punto (storia letteraria della seconda metà dell'Ottocento) e consta di domande a risposta chiusa, domande a risposta aperta, analisi di un testo poetico scelto tra quelli presenti nell'antologia consigliata; l'esame orale prevede: la discussione della prova scritta, l'accertamento della conoscenza dei dieci canti danteschi, l'accertamento della conoscenza del contenuto delle lezioni del corso (Scapigliatura). La prova scritta deve ovviamente precedere l'esame orale, e il voto finale terrà conto sia dell'esito della prima che del secondo.
La frequenza è vivamente consigliata, ma è comunque possibile, per gli studenti che per motivato impedimento non riescano a frequentare, e previo accordo con la docente, sostituire la conoscenza del contenuto delle lezioni con lo studio integrale dei due testi indicati al punto 3 (La poesia scapigliata, a cura di R. Carnero, Milano, Rizzoli-BUR, 2007; G. Farinelli, La Scapigliatura. Profilo storico, protagonisti, documenti, Roma, Carocci, 2003). Per il resto il programma e le modalità d'esame per i non frequentanti sono del tutto identiche a quelle per i frequentanti.

Bibliografia

vedi Programma


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it