Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Linguistica storica - a

Linguistica storica - a

Corsi di laurea:
Antichità classiche e orientali
Docenti:
Luraghi Silvia
Anno accademico:
2011/2012
Codice corso:
502712
Crediti formativi:
6
Ambito:
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Periodo:
3º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Per l’esame è richiesta la preparazione di un breve elaborato (tesina) di 1.300-1500 parole, che dovrà vertere sulle tematiche del corso. La tesina è richiesta sia per l’esame da 12 CFU, sia per quello da 6 e dovrà essere consegnata alla docente nei giorni precedenti all’esame orale.

Prerequisiti

Non ci sono prerequisiti specifici. Il corso è rivolto agli studenti di tutti i corsi di laurea.

Programma

La struttura della frase e del periodo nelle lingue indoeuropee e nell’indoeuropeo ricostruito.
Nel corso verrà presa in esame la famiglia linguistica indoeuropea. In particolare, verrà esaminata la struttura dela frase semplice e del periodo, sia da un punto di vista storico, sia da un punto di vista tipologico. La struttura della frase semplice sarà discussa nel quadro della tipologia dell’ordine dei costituenti, anche in rapporto ad alcuni mutamenti concerti nelle lingue oggetto di studio nei vari corsi di laurea (dal latino all’italiano, come pure dall’indoeuropeo ricostruito alle lingue indoeuropee antiche, dalle lingue germaniche antiche a quelle moderne, ecc.). Verrà quindi discussa la subordinazione, il suo sviluppo da strutture paratattiche in varie fasi storiche, la tipologia e la diacronia di specifici tpi di frasi subordinate e la loro funzione nel testo e nel discorso, anche in raporto alla funzione dei connettivi non subordinativi. Le lezioni saranno accompagnate da esercitazioni svolte durante le ore di tutorato, che potranno anche fornire un supporto alla stesura della tesina (vedi sotto).

E’ vivamente raccomandata la frequenza. Chi non potesse frequentare almeno due terzi delle lezioni è pregato di consultarsi con la docente all’inizio del corso.

Bibliografia

Luraghi, S. 2006. Introduzione alla linguistica storica. Roma, Carocci.

Ulteriore bibliografia sarà data a lezione. In particolare, gli studenti sono invitati a servirsi della piattaforma interattiva
http://luraghi.wikidot.com/
che conterrà il calendario preciso delle attività svolte a lezione, come pure ulteriori materiali e riferimenti bibliografici.
La password sarà fornita agli studenti a lezione


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it