Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Letteratura italiana moderna e contemporanea (modulo –b)

Letteratura italiana moderna e contemporanea (modulo –b)

Questo corso esiste solo come modulo, pertanto non può essere inserito nel piano di studi da solo.
Corsi di laurea:
Lettere moderne
Docenti:
Martignoni Clelia
Anno accademico:
2011/2012
Codice corso:
500983
Crediti formativi:
6
Ambito:
L-FIL-LET/11 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Periodo:
4º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

esami orali, prove e discussioni in itinere

Prerequisiti

nessuno

Programma

Dopo la lirica? L’esperienza poetica di Vittorio Sereni nella poesia italiana del secondo Novecento
Il corso si propone di illustrare uno dei poeti più notevoli del nostro Novecento, in particolare la quarta raccolta, Stella variabile (1981), cheproduce una nuova esperienza connessa con il rinnovamento del linguaggio poetico secondo-novecentesco. Letture analitiche dei testi di Sereni, e frequenti confronti con altre esperienze poetiche parallele (Luzi, Caproni, Raboni, Menicanti, Zanzotto, etc.).

Bibliografia

Bibliografia essenziale:
testi: V.Sereni, Poesie, ed. critica a cura di D. Isella, Milano, Mondadori, 1995 ( “I Meridiani”). Cfr. in generale le seguenti antologie: Poeti italiani del Novecento, a cura di P.V. Mengaldo, Milano, Mondadori, 1978; Antologia della poesia italiana, diretta da C. Segre e C. Ossola, Torino, Einaudi-Gallimard, vol. III, 1999; Dopo la lirica, a cura di E. Testa, Torino, Einaudi, 2005. .
bibliografia critica: saggi fondamentali su Sereni: P.V. Mengaldo, Iterazione e specularità in Sereni, Il solido nulla e Ricordo di Vittorio Sereni (raccolti in: La tradizione del Novecento, serie I, Milano, Feltrinelli, 1975 ,il primo; e gli altri due in La tradizione del Novecento, n.s, Firenze, Vallecchi, 1987), e di D. Isella, La lingua poetica di Sereni, in L’idillio di Meulan, Torino, Einaudi (riedito anche nell’Antologia critica del Meridiano, cit, come i due primi saggi di Mengaldo). Cfr. anche per Stella variabile: C. Martignoni, nel fasc. di “Poetiche” dedicato a Sereni, n.3, 1999. Per uno sguardo complessivo sul linguaggio poetico secondo-novecentesco, cfr.: La poesia italiana del Novecento, a cura di M.A.Bazzocchi e F. Curi, Bologna, Pendragon, 2003 (in particolare: i saggi di V. Coletti, E. Testa, G.L. Beccaria); Enrico Testa, Per interposta persona, Roma, Bulzoni, 1999; M.Antonietta Grignani, La costanza della ragione, Novara, Interlinea, 2002 (la Terza parte).

bibliografia per la parte generale di storia letteraria: si richiede una buona conoscenza della storia letteraria novecentesca, con estese letture antologiche. Manuale consigliato: C. Segre, C. Martignoni, Leggere il mondo, Milano, Bruno Mondadori, 2001, voll. 7 (Il primo Novecento: tra modernità, avanguardie e rinnovamento) e 8 (Guerra. Dopoguerra. Secondo Novecento). Per indicazioni e suggerimenti bibliografici, rivolgersi al docente, ai collaboratori-assistenti, agli addetti ai tutorati.
Per gli studenti stranieri, viene concordato un programma ad personam.

Programma per gli studenti non frequentanti
La parte generale di storia letteraria coincide con quella prevista per gli studenti frequentanti; la parte del corso monografico è sostituita da una serie ampia di letture analitiche di testi e da una selezione della bibliografia critica, che va concordata sempre con il docente o di persona o via mail


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it