Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Lingua inglese (III lingua)

Lingua inglese (III lingua)

Corsi di laurea:
Lingue e culture moderne
Docenti:
Monti Silvia
Anno accademico:
2011/2012
Codice corso:
503365
Crediti formativi:
6
Ambito:
L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Periodo:
I semestre
Lingua di insegnamento:
Inglese

Modalità

Esame scritto e orale.

Esame e prova propedeutica
Nell’esame orale finale lo studente sarà valutato sulla conoscenza dei contenuti del corso e sulla competenza linguistica raggiunta in relazione agli obiettivi fissati. L’esame orale finale sarà preceduto da una prova propedeutica (vincolante all’accesso all’esame) mirata a una verifica complessiva delle competenze d’uso della lingua inglese. Tale prova propedeutica, a cura della docente, è costituita dalla prova olistica docente (somministrata nelle tre sessioni: estiva, autunnale e invernale) e dalle prove parziali (assessments) relative alle attività CEL. La prova olistica docente consiste in una traduzione e in un'analisi testuale.
Gli studenti che abbiano raggiunto almeno il 70% di frequenza delle lezioni modulo docente potranno sostenere una parte relativa al corso docente come esame scritto.
Oltre allo studio dei volumi indicati in bibliografia, agli studenti verrà richiesto di leggere un testo a scelta tra i seguenti di Bill Bryson: Notes from a Small Island, Down Under, Mother Tongue; tali testi costituiranno argomento di discussione nell'esame finale orale, durante il quale gli studenti dovranno affrontare un'analisi linguistica e lessicale di un brano tratto dai suddetti volumi.

Gli studenti che frequenteranno le esercitazioni CEL (didattica integrativa) con regolarità (raggiungendo almeno il 70% di frequenza) potranno optare per una valutazione progressiva sotto forma di prove parziali durante l’anno accademico. Le prove parziali si terranno in date da stabilirsi secondo il seguente calendario:
Ascolto: fine 3° trimestre;
Lettura: durante l’anno accademico in sessioni stabilite dai Collaboratori ed Esperti Linguistici; Scrittura: 4° trimestre;
Produzione orale: durante l’anno accademico per gli studenti che raggiungano almeno il 70% di frequenza delle esercitazioni;
Grammatica: fine 4° trimestre.
Gli studenti non frequentanti (ossia coloro che otterranno una frequenza delle esercitazioni inferiore al 70%), saranno invece valutati con analoghe prove somministrate nelle tre sessioni di giugno, settembre e gennaio. Gli studenti non possono presentarsi all’esame orale se non hanno superato la prova propedeutica.

Nota Bene
L’uso del dizionario non è consentito per nessuna prova. Gli studenti devono superare tutte le parti della prova propedeutica: qualora una sola prova parziale (assessment) non venga superata, potrà essere ripetuta nei 13 mesi successivi; diversamente, se due o più prove parziali non vengono superate, lo studente dovrà ripetere l’intera prova propedeutica. Tutte le prove che compongono la prova propedeutica, se superate, hanno validità di 13 mesi.

Prerequisiti

Conoscenze pregresse: agli studenti che non raggiungono il livello B1 come risultato del Placement Test è richiesta la frequenza di ore aggiuntive di esercitazioni.

Programma

Partendo da una definizione preliminare del concetto di Standard English, il corso intende illustrare le principali dimensioni della variazione – geografica, sociale, situazionale – nell'uso della lingua inglese contemporanea, scritta e parlata, facendo particolare riferimento alle nozioni di registro e stile e alle principali varietà della lingua inglese quali dialect (regional dialect e social dialect), slang, ethnolect, genderlect, idiolect, jargon, prese in esame da un punto di vista lessicale, morfologico, sintattico e semantico.
Particolare attenzione sarà dedicata alle varietà del British English, dell'American English e dell'Australian English, che verranno analizzate contrastivamente al fine di evidenziarne analogie e divergenze a livello di spelling, lessico, sintassi, processi di formazione di parole, espressioni fisse e idiomatiche, aree semantiche e modi d’uso.
La descrizione dei diversi fenomeni sarà accompagnata da analisi e traduzioni di testi quali resoconti di viaggio, guide turistiche, saggi di costume, articoli di giornale, testi di carattere scientifico-divulgativo, la cui appartenenza a vari generi testuali mirerà ad identificare le principali funzioni del linguaggio ad essi correlate.
Le lezioni, previste per il I semestre, saranno tenute in lingua inglese.
Si svolgeranno altresì attività di tutorato a supporto dei contenuti presentati nel modulo docente.
Per quanto riguarda le abilità linguistiche, i livelli di competenza attesi alla fine del corso (e stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue) sono: B1 per scrittura e produzione orale, B2 per lettura e ascolto.
All'inizio dell’anno accademico, gli studenti dovranno sostenere un test d’ingresso (placement test), che mirerà a individuare il livello di conoscenza della lingua e a indirizzare gli studenti verso il tipo opportuno di esercitazioni da frequentare. Il test è obbligatorio.
Le esercitazioni hanno durata annuale e sono tenute da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) di madrelingua inglese (Dott.ssa Angelica Attivissimo, Dott. Rodney De Souza, Dott.ssa Cheryl Thomas). L'obiettivo delle esercitazioni è di sviluppare negli studenti la competenza linguistica con particolare attenzione all'uso della lingua e alle quattro abilità linguistiche di base.
Ulteriori informazioni riguardanti i materiali didattici e gli orari delle esercitazioni sono disponibili presso il Centro Linguistico (Uffici).

Bibliografia

Bibliografia

Bibliografia per il modulo docente
Studenti frequentanti
S. Gramley - K. Pätzold, 2004. A Survey of Modern English, London-New York: Routledge
cap. 1 "The English language: standards and variation" (pp. 1-19)
cap. 2 "Vocabulary" (pp. 23-47)
cap. 3 "Words in combination" (pp. 48-65)
cap. 12 "Standard British and American English in comparison" (pp. 272-295)
P. Stockwell, 2002. Sociolinguistics, London-New York: Routledge
"Introduction: key concepts in sociolinguistics" (pp. 1-25)
"The changing prestige of RP"; "The reality of genderlects" (pp. 38-43)
G. Tottie, 2002. An Introduction to American English, London: Blackwell
cap. 7 "The grammar of American English" (pp. 146-177, solo studenti prima lingua)
Durante le lezioni saranno distribuiti ulteriori materiali di approfondimento e verranno segnalati altri testi che costituiranno parte integrante del corso.

Studenti non frequentanti
S. Gramley - K. Pätzold, 2004. A Survey of Modern English, London-New York: Routledge
cap. 1 "The English language: standards and variation" (pp. 1-19)
cap. 2 "Vocabulary" (pp. 23-47)
cap. 3 "Words in combination" (pp. 48-65)
cap. 10 "English in the British Isles" (pp. 227-249)
cap. 12 "Standard British and American English in comparison" (pp. 272-295)
P. Stockwell, 2002. Sociolinguistics, London-New York: Routledge
"Introduction: key concepts in sociolinguistics" (pp. 1-25)
"The changing prestige of RP"; "The reality of genderlects" (pp. 38-43)
G. Tottie, 2002. An Introduction to American English, London: Blackwell
cap. 1 "Writing it and saying it" (pp. 8-24)
cap. 4 "Life and language in the United States" (pp. 69-92)
cap. 5 "American English vocabulary: a systematic view" (pp. 93-129)
cap. 7 "The grammar of American English" (pp. 146-177, solo studenti prima lingua).

Un dizionario monolingue a scelta tra i seguenti consigliati:
Collins Cobuild Advanced Learner’s English Dictionary (con CD-ROM), 2006
Longman Dictionary of Contemporary English (con CD-ROM), 2003
Macmillan English Dictionary for Advanced Learners (con CD-ROM), 2002
Oxford Advanced Learner’s Dictionary, 7th ed. (con CD-ROM), 2005
Cambridge International Dictionary of English (con CD-ROM), 2002

Dizionario bilingue consigliato:
Picchi, F. Grande dizionario di inglese. Inglese italiano/italiano inglese (con CD-ROM), Milano, Hoepli, 2002

Grammatiche di consultazione:
Biber, D. et al., 1999. Longman Grammar of Spoken and Written English, London: Longman.
Downing, A. - P. Locke, 2002. A University Course in English Grammar, London-New York: Routledge

Bibliografia per le esercitazioni
D. Cotton – D. Falvey – S. Kent, 2008. Language Leader Upper Intermediate. Coursebook and Workbook (with CD-ROM, answer keys and Audio CD), London: Pearson Longman.
A. Gardiner, 2008. Revision Express AS and A2 English Language, London: Pearson Longman.
M. Swan – C. Walter, 2011. Oxford English Grammar Course, Intermediate + Pronunciation for grammar CD-ROM, with answers, Oxford: Oxford University Press.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it