Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Lingua tedesca 1

Lingua tedesca 1

Corsi di laurea:
Lingue e culture moderne
Docenti:
Biolcati Michela
Anno accademico:
2011/2012
Codice corso:
500218
Crediti formativi:
9
Ambito:
L-LIN/14 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Periodo:
4º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Prove propedeutiche scritte e orale:
In corso d’anno per gli studenti frequentanti (min. 70%) e a fine anno per tutti sono previste prove scritte per accertare il raggiungimento dei livelli richiesti per l’A.A. in corso.
La prova orale, che può essere sostenuta solo dopo il superamento della prova scritta, è volta ad accertare il livello di comprensione e di espressione orali. La prova si svolge interamente in lingua tedesca. Oggetto del colloquio sono delle letture a scelta dello studente da una lista che verrà diffusa all’inizio dell’A.A.
Il superamento di tutte le prove scritte e di quella orale è propedeutico allo svolgimento dell’esame di Lingua tedesca.

Esame di Lingua tedesca:
L’esame prevede un accertamento orale e si svolge in lingua italiana o tedesca a scelta dello studente. L'esame è volto a verificare l’acquisizione di una adeguata conoscenza dei concetti e delle problematiche fondamentali, nonché la capacità di esporre le tematiche con proprietà di linguaggio. Si richiede una buona capacità analitica a fronte di frasi ed esempi e prontezza nell’individuare le specifiche problematiche.

Prerequisiti

Si presuppongono una conoscenza di base della lingua tedesca e conoscenze scolastiche di grammatica classificatoria e di analisi logica della frase e del periodo.
E' vivamente consigliato (ma non costituisce un requisito obbligatorio) aver seguito il corso di Linguistica generale.

Programma

I temi trattati sono i seguenti: nozioni elementari di analisi sintattica, modelli di descrizione sintattica, la formazione della parola.
Si chiede inoltre un approfondimento sociolinguistico con la lettura critica del testo: Le lingue tedesche: per una descrizione sociolinguistica.

Parallelamente al corso è previsto un tutorato mirato al rafforzamento delle capacità analitiche acquisite durante le lezioni. Agli studenti viene chiesto di partecipare attivamente svolgendo degli esercizi inerenti agli argomenti trattati. La partecipazione è facoltativa, ma gli studenti che avranno consegnato almeno i ¾ degli esercizi, avranno riconosciuto il lavoro fatto.

Bibliografia

Bibliografia d’esame frequentanti:
-Dispense delle lezioni ed eserciziario relativo
-A. Tomaselli, Introduzione alla sintassi del tedesco, B.A. Graphis (raccomandati gli esercizi a disposizione con la scheda del libro all’indirizzo http://www.graphiservice.it)
-S. Bosco Coletsos, Il tedesco lingua compatta, Ed. dell’Orso (pp. 17-41)
-S. E. Koesters Gensini, Fonetica e fonologia del tedesco, B.A. Graphis (pp. 53-116) (non per gli Annualisti – 3ª lingua del Corso di Laurea in Lingue e Culture Moderne)
-E.M. Tühne, I. Elter, S. Leonardi, Le lingue tedesche: per una descrizione sociolinguistica, B.A. Graphis (raccomandati gli esercizi a disposizione con la scheda del libro all’indirizzo http://www.graphiservice.it) (non per gli Annualisti – 3ª lingua del Corso di Laurea in Lingue e Culture Moderne)

Bibliografia d'esame non frequentanti:
-Dispense delle lezioni ed eserciziario relativo
-A. Tomaselli, Introduzione alla sintassi del tedesco, B.A. Graphis (raccomandati gli esercizi a disposizione con la scheda del libro all’indirizzo http://www.graphiservice.it)
-S. Bosco Coletsos, Il tedesco lingua compatta, Ed. dell’Orso (pp. 17-41)
-S. E. Koesters Gensini, Fonetica e fonologia del tedesco, B.A. Graphis (pp. 53-116) (non per gli Annualisti – 3ª lingua del Corso di Laurea in Lingue e Culture Moderne )
-M.T. Bianco, Introduzione al lessico del tedesco, B.A. Graphis (pp. 3-91) (non per gli Annualisti – 3ª lingua del Corso di Laurea in Lingue e Culture Moderne)
-E.M. Tühne, I. Elter, S. Leonardi, Le lingue tedesche: per una descrizione sociolinguistica, B.A. Graphis (raccomandati gli esercizi a disposizione con la scheda del libro all’indirizzo http://www.graphiservice.it)

Ulteriore bibliografia di consultazione consigliata a frequentanti e non frequentati:
-M.G., Saibene, Grammatica descrittiva della lingua tedesca, Nis
-H. Dreyer R. Schmitt, Grammatica tedesca con esercizi, Hueber
-J. Buscha, G. Helbig, Deutsche Grammatik. Ein Handbuch für den Auslandunterricht, Leipzig
-G.L. Beccaria, Dizionario di linguistica, Einaudi

Bibliografia per esercitazioni (a seconda del gruppo in cui si viene inseriti):

Ted. I A:
-Delfin Ausgabe Italien - Parte 1 (Libro di testo / Versione italiana / Lektion 1-10)
ISBN 978-3-19-301601-0
-Delfin Ausgabe Italien – Parte 1 (Libro degli esercizi / Versione italiana / Lektion 1-10)
ISBN 978-3-19-321601-4

Ted. I B:
-So geht’s noch besser (Übungsbuch + 2 Audio-Cds)
ISBN 978-3-12-675578-8


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it