Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Storia e linguaggi della radio e della televisione

Storia e linguaggi della radio e della televisione

Corsi di laurea:
Lettere moderne
Docenti:
Toschi Deborah
Anno accademico:
2011/2012
Codice corso:
501539
Crediti formativi:
6
Ambito:
L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Periodo:
1º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Esame orale.

Prerequisiti

Nessuno.

Programma

Il corso intende indagare dal punto di vista storico la nascita e lo sviluppo del sistema radiotelevisivo con particolare attenzione al contesto nazionale. Saranno presi in esame le teorie della comunicazione, il linguaggio del medium, il sistema dei generi e le strategie palinsestuali. In particolare, si approfondirà il tema della costruzione dell’identità giovanile attraverso il medium televisivo.

Bibliografia

Frequentanti:
*A. Grasso, M. Scaglioni, Che cos’è la televisione, Garzanti, 2004 (pp. 67-390).
*Dispensa sulle teorie della comunicazione disponibili presso la Biblioteca Petrarca-Sezione Spettacolo.
*I seguenti saggi di approfondimento e relativi materiali audiovisivi saranno indicati a lezione e resi disponibili presso la Biblioteca Petrarca-Sezione Spettacolo a fine del corso:
-M. Fanchi, Memorie generazionali e consumi culturali. La storia di vita di quattro generazioni in P. Aroldi – F. Colombo, Le età della tv. Indagine su quattro generazioni di spettatori italiani, Vita e Pensiero, Milano 2003, pp. 205-245.
- D. Toschi, Maschere e vocalità di una ragazza Yè-Yè: il caso di Rita Pavone in “Comunicazioni Sociali”, XXXIII, 2011 (in corso di stampa)
-A. Bellavita, La Dtt e l’esperienza interattiva in “Comunicazioni sociali”, XXX nuova serie, 1, gennaio-aprile 2008, pp. 54-65
-D. Toschi, I reality show in gioco tra interattività e piattaforme tv in “Comunicazioni sociali”, XXX nuova serie, 1, gennaio-aprile 2008, pp. 66-75
-A. Cati, Dtt Generation? Visioni interattivi per i giovani telespettatori del digitale terrestre in “Comunicazioni sociali”, XXX nuova serie, 1, gennaio-aprile 2008, pp. 85-93.

Non frequentanti devono aggiungere ai punti precedenti
*R. Grandi, I mass media fra testo e contesto. Informazione, pubblicità, intrattenimento, consumo sotto analisi, Lupetti, 1992.

Erasmus:
*A. Grasso, M. Scaglioni, Che cos’è la televisione, Garzanti, 2004 (pp. 67-390).


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it