Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Psicologia della comprensione testuale

Psicologia della comprensione testuale

Corsi di laurea:
Psicologia
Docenti:
Zanetti Maria Assunta
Anno accademico:
2011/2012
Codice corso:
501433
Crediti formativi:
9
Ambito:
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
60
Periodo:
II semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Modalità d’esame
L’esame si svolgerà in forma scritta con integrazione orale obbligatoria. L’esame potrà essere sostituito, in tutto o in parte, da un lavoro seminariale relativo agli argomenti del corso per il quale è prevista la stesura di una breve relazione scritta, con possibilità di esposizione orale, la cui valutazione concorre alla determinazione del voto finale.

Gli studenti possono prendere visione del proprio compito corretto entro due mesi dalla data in cui è stato sostenuto.
La registrazione del voto deve avvenire al massimo entro sei mesi dalla sessione in cui l'esame è stato sostenuto.
Per la registrazione si accettano deleghe solo in casi eccezionali.

Prerequisiti

E’ necessaria una buona conoscenza delle tappe dello sviluppo psicologico, nei diversi aspetti: cognitivo, sociale, affettivo-emotivo, etc. E’ inoltre necessaria la conoscenza nell’ambito della psicologia cognitiva, con particolare riferimento alle teorie relative a percezione, memoria e apprendimento, nonché degli aspetti metodologici della ricerca.

Programma

Processi di elaborazione e comprensione testuale

Comprensione e linguaggio
Accesso lessicale e modelli di riconoscimento parole nella lettura
Pensiero narrativo e competenza narrativa
Tipologie testuali
Come si comprende un testo: analisi e livelli di comprensione
Teorie e prospettive sui processi di comprensione
Modelli classici e computazionali di comprensione
Ruolo della working memory nella comprensione e produzione
Inferenze e ragionamento
Metacognizione e metacomprensione
Interazione lettore-testo. Ruolo di variabili che caratterizzano il lettore e differenze individuali.
Processi di comprensione legati a fattori testuali e al tipo di compito.
Processi legati all’utilizzo di testi in internet e a ipertesti.

Bibliografia

Testi obbligatori

Zanetti M.A., Miazza D., La comprensione del testo. Modelli e ricerche in psicologia, Carocci, Roma, 2004

Albanese O., Doudin P.A., Fiorilli C, Fréchette S., Lafortune L., Sorin N. (a cura di) La comprensione: aspetti cognitivi, metacognitivi ed emotivi, Franco Angeli, Milano, 2011 (capitoli scelti)

Lettura consigliata (facoltativa)

Giani A. I testi e la mente, Manni, Lecce, 2005

Lettura consigliata (facoltativa)

Giani A. I testi e la mente, Manni, Lecce, 2005

Verrà preparata una dispensa integrativa con articoli e materiali utilizzati a lezione obbligatoria ai fini della preparazione dell’esame


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it