Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Storia greca - a

Storia greca - a

Questo corso esiste solo come modulo, pertanto non può essere inserito nel piano di studi da solo.
Corsi di laurea:
Antichità classiche e orientali
Docenti:
Zizza Cesare
Anno accademico:
2011/2012
Codice corso:
501055
Crediti formativi:
6
Ambito:
L-ANT/02 STORIA GRECA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Periodo:
3º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Esame orale

Prerequisiti

Non è richiesto alcun prerequisito dal momento che il corso si rivolge anche a studenti che si avvicinano per la prima volta, nell’ambito universitario, alla storia greca, pur non possedendo né una formazione, né un piano di studi di tipo antichistico.

Programma

Le prime lezioni del corso verteranno sugli elementi di trasformazione e di continuità che caratterizzarono le cosiddette Dark Ages, per proseguire con l’analisi dei grandi cambiamenti che coinvolsero il mondo greco nell’VIII secolo, riflettendo in particolare sulla fine del mondo miceneo, sulla nascita della polis, sulle ktiseis e sulla mobilità greca nel Mediterraneo fra l’VIII e il VI secolo a.C., sulla ‘rivoluzione’ oplitica. Si delineeranno, poi, le cause della nascita, dello sviluppo e del declino delle più importanti tirannidi di età arcaica e dell’opera legislativa di Licurgo, Solone e Clistene. Del periodo intercorrente tra la rivolta ionica e la fine della guerra del Peloponneso, sarà fornito un quadro dettagliato e valutato nelle sue complessità alla luce delle fonti storiografiche principali: Erodoto e Tucidide. Di seguito di tratteranno: gli anni di Sparta (404-379 a.C.: Sparta, Atene, la Persia e gli altri; la guerra in Asia Minore; la guerra di Corinto; la pace del Re); la fine del bipolarismo Sparta-Atene e la nascita di nuovi assetti politici; Filippo II di Macedonia (359-336 a.C.: la Macedonia prima di Filippo; dall’ascesa al trono alla pace di Filocrate; il trionfo e la morte).
Dopo aver passato in rassegna gli elementi fondamentali dell’economia, della società e della cultura nel IV secolo, con particolare attenzione allo sviluppo del professionalismo in ambito militare, si procederà allo studio della personalità complessa di Alessandro Magno, mettendo in opportuno rilievo i meccanismi ideologici che hanno portato alla creazione del suo mito e alla sua riutilizzazione nel mondo romano. L’eredità di Alessandro e la conquista romana chiuderanno la prima parte del corso. Le ultime lezioni saranno dedicate alla storiografia greca e, in particolare, a Ecateo, Erodoto, Tucidide, Senofonte, Polibio, Diodoro Siculo, Plutarco, Pausania.

Bibliografia

a) Introduzione alla storiografia greca, a cura di M. Bettalli, Carocci Editore, Roma, 2009 (nuova edizione)
b) D. Ambaglio, Storia della storiografia greca, Monduzzi, Bologna, 2007
1) C. Bearzot, Manuale di storia greca, il Mulino, Bologna, 2011 (nuova edizione)
2) M. Bettalli (a cura di), Storia greca, Carocci Editore, Roma, 2006.
3) M. Corsaro, L. Gallo (a cura di), Storia greca, Le Monnier Università, Firenze, 2010.
4) D. Musti, Introduzione alla storia greca, Laterza, Roma-Bari, 2006 (VI ed.)
5) E. Pastorio (a cura di), Storia greca: lineamenti essenziali, Monduzzi, Bologna, 2006

Lo studio del manuale dovrà essere condotto con l’ausilio di un buon atlante storico (a lezione saranno fornite indicazioni utili in tal senso). Durante il corso, verrà distribuita in fotocopia una raccolta di fonti antiche, tradotte in italiano, relativa agli argomenti trattati a lezione, che costituisce parte integrante del programma d'esame.

Gli studenti, che per comprovati motivi non potranno seguire il corso, sono pregati di rivolgersi al docente per concordare un programma da non frequentante.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it