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GLOTTOLOGIA

Corsi di laurea:
Lettere
Docenti:
Cristofaro Sonia
Anno accademico:
2012/2013
Codice corso:
501049
Crediti formativi:
12
Ambito:
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
60
Periodo:
II semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

La verifica avviene attraverso un esame scritto consistente in
esercizi e domande sugli argomenti trattati a lezione. Durante il
corso, alcune lezioni saranno dedicate a risolvere collegialmente
esercizi dello stesso tipo di quelli del compito d'esame. L'esame
scritto e' ripetibile in tutti gli appelli previsti nelle singole sessioni.

Prerequisiti

Non ci sono prerequisiti.

Programma

Il corso mira ad introdurre gli studenti allo studio scientifico del
linguaggio. In particolare, si mostrera' come l'organizzazione
delle lingue umane e la loro evoluzione nel corso del tempo siano
soggetti ad una serie di meccanismi generali validi verosimilmente per
tutte le lingue e riconducibili in ultimo al funzionamento della mente umana,
al modo in cui gli esseri umani percepiscono la realt\`a che li
circonda e alle circostanze in cui utilizzano il linguaggio. Per
illustrare tali meccanismi, la struttura di una serie di lingue
europee, sia antiche sia moderne, verra' messa a confronto con quella
di lingue parlate in altre aree geografiche ed appartenenti ad altre
famiglie (ad esempio, lingue africane, australiane, amerindiane, austronesiane, o del
sudest asiatico). Questa indagine mettera' in luce la grande varieta' di
strutture grammaticali che si riscontra nelle lingue del mondo, e al
tempo stesso come tutte queste strutture, e il modo in cui si evolvono
nel tempo, siano in ultimo riconducibili a dei principi organizzativi comuni.

Nella prima parte del corso si esamineranno i vari aspetti
dell'organizzazione grammaticale delle lingue umane, con particolare
riferimento alle relazioni tra le parole all'interno della frase
(sintassi), alla struttura interna delle parole (morfologia), e alla
produzione e funzione dei suoni (fonetica e fonologia). Successivamente
si passera' ad esaminare come le lingue si possono evolvere nel corso
del tempo, dando in ultimo origine a lingue diverse. Oltre a studiare
come le caratteristiche fonetiche e la struttura interna delle parole
di una lingua possono mutare nelle varie fasi dell'evoluzione di tale
lingua, ci si concentrera' sul problema delle origini delle
costruzioni grammaticali. Tipicamente, le varie costruzioni
grammaticali che si riscontrano nelle lingue (ad esempio, desinenze di
caso, preposizioni, costruzioni verbali che indicano distinzioni di
tempo, congiunzioni) si sviluppano a partire da costruzioni
preesistenti che hanno funzioni e significati diversi, e i meccanismi
di sviluppo sono analoghi da una lingua all'altra, indipendentemente
dalla collocazione geografica o dall'affiliazione genetica delle
singole lingue. Questo fatto consente di identificare una serie di
principi generali che governano l'evoluzione delle lingue nel corso
del tempo.

Bibliografia

Nel corso delle lezioni, verranno distribuiti una serie di materiali
(che saranno disponibili anche sul web) contenenti una descrizione dettagliata di
tutti gli argomenti trattati, con i relativi riferimenti
bibliografici. Questi ultimi comprenderanno alcuni
manuali generali che coprono gli argomenti che costituiscono il
programma d'esame, piu' una serie di testi per
l'approfondimento facoltativo di punti specifici. La preparazione
dell'esame si basa sui materiali distribuiti a lezione, in
combinazione con uno o piu' dei manuali generali che verranno
indicati. La scelta tra tali manuali e' a discrezione dello studente,
ma si raccomandano in particolare

Anttila, Raimo
1989 An introduction to historical and comparative
linguistics. Amsterdam / Philadelphia: John Benjamins. 2 ed.

McMahon?, April S.
1994 Understanding language change. Cambridge: Cambridge
University Press


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

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