Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › IL TESTO SPETTACOLARE TRA LETTERATURA E PERFORMANCE

IL TESTO SPETTACOLARE TRA LETTERATURA E PERFORMANCE

Corsi di laurea:
Filologia moderna. Scienze della letteratura, del teatro, del cinema
Docenti:
Fiaschini Fabrizio, Pagani Maria Pia
Mutuato da:
Letteratura teatrale, Teoria e tecnica della performance (c.p.)
Anno accademico:
2012/2013
Codice corso:
504375
Crediti formativi:
12
Ambito:
L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA + L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
60
Periodo:
II semestre

Moduli

Docente:
Fiaschini Fabrizio

Programma

Il corso toccherà i seguenti punti:

1. La nozione di performance
2. La performance nelle avanguardie di primo novecento
3. Performance, rito e parateatro
4. Grotowski
5. L'happening
6. Schechner
7. Bread and Puppet

Bibliografia

1. Lezioni del corso.

2. Testi introduttivi:

a. FABRIZIO FIASCHINI, L’utopia praticabile: teatro e comunità nel ’900 in «Itinerari Mediali. Analisi e riflessioni sulla Comunicazione», 2007, n.1, pp. 2-9.
b. Michael Kirby Teorico e autore strutturalista, numero monografico di «Biblioteca Teatrale», gennaio marzo 2008
c. FABRIZIO FIASCHINI, Dionysus in 69: Richard Schechner tra teoria e prassi della performance, «Mantichora», rivista on line (www.mantichora.it)
d. FABRIZIO FIASCHINI, La Ilíada (2000). Il «poema della forza» al presente in La prova del nove. Scritture per la scena e temi epocali del secondo Novecento, a cura di Annamaria CASCETTA, Laura PEJA, Milano, Vita e Pensiero, 2005, pp. 535-568.
e. JERZI GROTOWSKI, Il performer, «Teatro e Storia», n.1, 1988, pp. 165-169.

3. Uno dei seguenti volumi:

a. NICOLA SAVARESE, Teatro e spettacolo fra Oriente e Occidente, Roma-Bari, Laterza, 2001.
b. MARCO DE MARINIS, In cerca dell’attore, Roma, Bulzoni, 2000.
c. FRANCO RUFFINI, Teatro e boxe, Bologna, Il Mulino, 1994.

4. Uno dei seguenti volumi:

a. MARCO DE MARINIS, Il nuovo teatro, Milano, Bompiani, 1992.
b. ROBERTO TESSARI, Teatro e antropologia. Tra rito e spettacolo, Roma, Carocci, 2004.
c. EUGENIO BARBA, La canoa di carta. Trattato di antropologia teatrale, Bologna, Il Mulino, 1993.
d. JERZJ GROTOWSKI, Per un teatro povero, Roma, Bulzoni, 1970

5. Uno dei seguenti volumi

a. RICHARD SCHECHNER, Teoria della Performance, Roma, Bulzoni, 1984
b. RICHARD SCHECHNER, Magnitudini della Performance, Roma, Bulzoni, 1999
c. VICTOR TURNER, Dal rito al teatro, Bologna, Il Mulino, 1984
d. VICTOR TURNER, Antropologia della Performance, Bologna, Il Mulino, 1993
e. LAURA ROCCO, Peter Schumann tra utopia e rifondazione del teatro, Quaderni dell’Associazione Peppino Sarina, 2007.

Per i non frequentanti
Due volumi a scelta (anziché uno) dei punti 3, 4 e 5 del programma.


Docente:
Pagani Maria Pia

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it