Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Italiano lingua seconda: acquisizione e didattica (c.p.)

Italiano lingua seconda: acquisizione e didattica (c.p.)

Corsi di laurea:
Linguistica teorica, applicata e delle lingue moderne
Docenti:
Rastelli Stefano
Anno accademico:
2012/2013
Codice corso:
501163
Crediti formativi:
6
Ambito:
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Periodo:
3º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano e inglese

Modalità

esame orale e discussione di una tesina (protocollo di glottodidattica sperimentale)

Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua inglese

Programma

Il corso è diviso in due parti. Nella parte istituzionale (insegnata in italiano) vengono descritti fondamenti linguistici, psicolinguistici e neurolinguistici del processing. Vengono successivamente presentate le principali teorie del processing nella prima e nella seconda lingua ("Garden-Path Theory", "Good-enough Processing, "Shallow Structure Hypothesis", "Local Processing", "Non Optimal Processing"). Si insisterà sulla distinzione funzionale tra conoscenze linguistiche esplicite, rappresentazioni implicite e processing. Nella seconda parte del corso (insegnata in inglese) verrà ospitato un ciclo di lezioni e seminari sulla "Processing Instruction" a cura del prof. Alessandro Benati (Greenwich University). Durante le lezioni, gli studenti saranno incoraggiati a progettare protocolli di glottodidattica sperimentale. La discussione di questi progetti è parte integrante dell'esame.

Bibliografia

LETTURE OBBLIGATORIE

1) Nuzzo, E. - Rastelli, S. (2011), Glottodidattica Sperimentale. Nozioni, rappresentazioni e processing nell'apprendimento della seconda lingua, Roma, Carocci.

(2) De Vincenzi, M. - Di Matteo, R. (2004), Come il cervello comprende il linguaggio, Bari, Laterza.

(3) Benati, A.G. - Lee, J.F. (2008), Grammar Acquisition and Processing Instruction, Bristol-Buffalo, Multilingual Matters, (pp. 1-23).

(4) VanPatten?, B. (2007), "Input Processing in Adult Second Language Acquisition", in B. VanPatten? - J. Williams (eds), Theories in Second Language Acquisition, Mahwah NY, Lawrence Erlbaum Associates, (pp. 115-136).

(5) Le slide del corso e il materiale relativo alle Lecture di A. Benati


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it