Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Lingua inglese 2

Lingua inglese 2

Corsi di laurea:
Lingue e culture moderne
Docenti:
Pavesi Maria Gabriella
Mutuato da:
Lingua inglese 2
Anno accademico:
2012/2013
Codice corso:
500880
Crediti formativi:
9
Ambito:
L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Periodo:
I semestre
Lingua di insegnamento:
Inglese

Modalità

Nell'esame orale lo studente sarà valutato sulla conoscenza dei contenuti del corso e sulla competenza linguistica raggiunta in relazione agli obiettivi fissati. Oltre allo studio della bibliografia, si richiede agli studenti di vedere i seguenti film.
L'esame orale sarà preceduto dalla prova propedeutica (vincolante all’accesso all’esame) mirata a una verifica complessiva delle competenze d'uso della lingua inglese. Tale prova propedeutica è costituita dalla prova olistica docente (somministrata nelle tre sessioni, estiva, autunnale e invernale) e dalle prove parziali (assessments) relative alle attività CEL. La prova olistica docente è del tipo reading comprehension. Gli studenti che frequenteranno le esercitazioni CEL (didattica integrativa) con regolarità (almeno il 70%) potranno optare per una valutazione progressiva sotto forma di prove parziali (assessments) su use of English and reading skills, listening skills and phonetics, writing and speaking skills. Gli studenti non frequentanti (ossia quelli che otterranno una frequenza inferiore al 70% delle esercitazioni) saranno invece valutati con analoghe prove somministrate nelle tre sessioni di giugno, settembre e gennaio. Gli studenti non possono presentarsi all’esame orale se non hanno superato la prova propedeutica. La prova olistica docente deve essere sostenuta nella stessa sessione delle prove cel o in una sessione successive.

Prerequisiti

Gli studenti devono aver superato l'esame di Lingua inglese 1

Programma

English Grammar and Lexis in Context
Il corso approfondisce aspetti della sintassi e del lessico inglesi in contesti d’uso. Riprendendo il discorso sulle varietà della lingua affrontato nel primo anno (Lingua inglese 1), il corso in particolare esamina vari fenomeni sintattici e lessicali centrali nell’articolazione di vari tipi di testi orali e scritti, e in particolare: classi di parole, sintagmi nominali, verbali e avverbiali, verbi modali, subordinazione, parole derivate e composte. L’esame di varie tipologie testuali (prosa giornalistica e accademica, narrativa) servirà a illustrare i diversi fenomeni linguistici e discuterne le funzioni e gli effetti in contesto, con particolare attenzione al testo scritto e alla sua organizzazione.
Gli studenti dovranno esercitarsi nell’analisi dei fenomeni trattati. A questo scopo, sono anche previsti incontri di tutorato a partire dal secondo trimestre.

Il corso si avvale della didattica integrativa svolta da Collaboratori ed esperti linguistici (CEL) nel primo e nel secondo semestre. Partendo da un livello iniziale B1/B2 della scala di certificazione del Quadro Europeo Comune di Riferimento, la didattica integrativa mira ad affinare negli studenti la competenza linguistica pratica tramite attività mirate a sviluppare armonicamente abilità di ricezione (ascolto e lettura) e di produzione (scritta e orale).

Bibliografia

Biber, D. et al., Longman Student Grammar of Spoken and Written English. Longman, 2002. Chapt. 1, Introduction: a discourse perspective on grammar: pp. 1-11.

Gramley, S. and K. Pätzold, A Survey of Modern English. Routledge, 2004. Chap. 5, Grammar (pp. 97-142); Chapt. 6, Written texts (and English for specific purposes), pp. 145-156.

Quirk, R. et al. A Grammar of Contemporary English. Longman, 1972. Appendix 1 – Word-formation, pp. 976-1028.

Berk, L.M., English Syntax. From Word to Discourse. Oxford University Press, 1999. Chap. 3, The verb phrase: pp. 125-151; Chap. 4, Modification: pp.185-215; Chapt. 5, Clauses: Coordination and subordination: pp. 226-236, 249-256, 265-286.

Leech, G. and J. Svartvik, English. One Tongue, Many Voices. Palgrave MacMillan?, 2006. Chapt. 10, The standard language today: pp. 191- 205. Chapt. 11, Linguistic Change in Progress: Back to the inner circle, pp. 206-221.

Semino, E. , Language in Newspapers. In J. Culpeper et al. (eds.) English Language. Descrption, Variation and Context. Palgrave MacMillan?, 2009, pp. 439-453.

Grammatiche di consultazione e per l’attività didattica integrativa/tutorato:

Biber, D. et al., Longman Student Grammar of Spoken and Written English. Longman, 2002.
Foley, M. and D. Hall, 2003, Longman Advanced Learners’ Grammar. Longman.

Un dizionario monolingue a scelta tra questi consigliati:

Collins Cobuild Students Dictionary or Advanced Dictionary, 2006.
Longman Dictionary of Contemporary English, 2003.
Macmillan English Dictionary, 2002 (latest edition is free on-line).
Oxford Advanced Learner’s Dictionary, (con CD-ROM), 2011.
Cambridge International Dictionary of English (con CD-ROM), 2002.

un dizionario bilingue a scelta tra:

Picchi, F. Grande Dizionario di Inglese con CD-ROM, Milano, Hoepli, 2002.
Grande Dizionario Hazon di Inglese 2.0 con WEB-CD.

Agli studenti non frequentanti è richiesto di integrare le letture sopraindicate con:

Biber, D. et al., Longman Grammar of Spoken and Written English. Longman, 1999. Chap. 1, Introduction: a corpus-based approach to English grammar: 1.1-1.3.4. (pp. 4-24)


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it