Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › PEDAGOGIA GENERALE

PEDAGOGIA GENERALE

Corsi di laurea:
Filosofia
Docenti:
Bondioli Anna Maria, Ferrari Monica
Mutuato da:
Pedagogia generale - a, Pedagogia generale - b
Anno accademico:
2012/2013
Codice corso:
500070
Crediti formativi:
12
Ambito:
M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
60
Periodo:
I semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Pedagogia generale A, a cura di Anna Bondioli
Titolo: La relazione educativa nella prima infanzia: prospettive psicoanalitiche
Modalità di verifica:Per gli studenti che avranno frequentato l’esame sarà orale e verterà su un percorso di studio personalizzato concordato in itinere comprendente una esercitazione scritta;
per gli studenti non frequentanti l’esame si svolgerà in forma scritta (domande aperte e/o traccia di tema) fino all’appello di Settembre 2013 compreso; successivamente, l’esame con questo programma sarà orale anche per chi non ha frequentato.

Pedagogia generale B, a cura di Monica Ferrari
Titolo: Autovalutazione e professionalità educativa
Modalità di verifica: Esame orale, relazione scritta a fine corso di 4-5 cartelle (da 2000 battute) da discutersi in sede d'esame.

Prerequisiti

Nessuno

Programma

Pedagogia generale A, a cura di Anna Bondioli
Il corso si svolgerà nel primo trimestre del I semestre (6CFU,30 ore)
docente: Anna Bondioli
Titolo: La relazione educativa nella prima infanzia: prospettive psicoanalitiche
La crescita del bambino piccolo non è dovuta solo a fattori biologici ma è strettamente connessa al contesto di vita e alle figure che si prendono cura di lui. “Il bambino senza madre non esiste”, afferma Winnicott esprimendo con forza il carattere relazionale dello sviluppo. La psicoanalisi non solo ci offre un’immagine di bambino spregiudicata e peculiare, ma invita a considerare la crescita come effetto di un incontro, tra il bambino e i suoi caregivers, che impegna ambedue, seppure in maniera diversa. Parlare di “relazione educativa” significa infatti porre l’accento non solo sul bambino che cresce, sui suoi bisogni e sulle sue spinte evolutive, ma anche sulle condizioni di tale crescita. Nella relazione educativa l’adulto, genitore e/o educatore, è fortemente chiamato in gioco, non solo per le sue scelte consapevoli. Contribuire a una buona relazione educativa richiede infatti che l’adulto sia in grado di governare la propria soggettività per offrire un sostegno allo sviluppo rispettoso delle peculiarità infantili. Il corso presenterà questa prospettiva attraverso la lettura di testi di A. Freud, D. Winnicott, B. Bettelheim, S. Fraiberg.

Pedagogia generale B, a cura di Monica Ferrari
Il corso avrà luogo nel secondo trimestre del primo semestre (6CFU, 30 ore)
docente: Monica Ferrari
Titolo: Autovalutazione e professionalità educativa
Il tema della formazione professionale permanente nel corso di tutta la carriera - e non solo ai suoi esordi - dei singoli e dei gruppi di cui fanno parte, per una serie di professioni pedagogiche in continuo divenire, è oggi al centro di un vasto dibattito. Nel corso ci si propone, in particolare, di discutere le questioni connesse alla necessaria autovalutazione dei professionisti nei contesti dell’educare, in vista di un miglioramento delle organizzazioni umane a partire da una crescita in consapevolezza sul proprio fare dei singoli, condivisa e negoziata negli ambienti di lavoro con i gruppi che hanno potere decisionale nella vita delle istituzioni e delle agenzie formative.

Bibliografia

Pedagogia generale A, a cura di Anna Bondioli
Titolo: La relazione educativa nella prima infanzia: prospettive psicoanalitiche
Bibliografia:
per gli studenti NON FREQUENTANTI:
A. Freud, Psicoanalisi e educazione, Boringhieri
B. Bettelheim, Un genitore quasi perfetto, Feltrinelli
S. Fraiberg, Gli anni magici, Armando

per gli studenti FREQUENTANTI:
gli studenti che frequenteranno avranno la possibilità di sostenere l’esame in forma orale seguendo un percorso di studio personalizzato e concordato in itinere scegliendo, tra i seguenti testi, due, che devono essere di autore diverso:
A. Freud, Psicoanalisi e educazione, Boringhieri
A. Freud, Normalità e patologia nell’età infantile, Boringhieri
B. Bettelheim, Un genitore quasi perfetto, Feltrinelli
S. Fraiberg, Gli anni magici, Armando
D. Winnicott, Sviluppo affettivo e ambiente, Armando
D. Winnicott, Gioco e realtà, Armando

Pedagogia generale b, a cura di Monica Ferrari
Titolo: Autovalutazione e professionalità educativa
Testi di riferimento:
M. Ferrari, D. Pitturelli, a cura di, SASI-S. Strumento di Autovalutazione della Scuola (Infanzia-Secondaria), Milano, Franco Angeli, 2008.
Inoltre è necessario, per i frequentanti, scegliere due di questi testi; i non frequentanti ne sceglieranno tre:
A. Bondioli, M. Ferrari, a cura di, Verso un modello di valutazione formativa, Azzano San Paolo (Bergamo), Edizioni Junior, 2004.
M. Ferrari, a cura di, Insegnare riflettendo, Milano, Franco Angeli, 2003.
G. Franceschini,a cura di, La formazione consapevole, Pisa, ETS, 2006.
C. Lisimberti, L’identità professionale come progetto, Milano, Vita e Pensiero, 2006.
E. Morin, I sette saperi necessari all’educazione del futuro, trad. it. Milano, Raffaello Cortina editore, 2001.
C. Rogers, Libertà nell’ apprendimento, trad. it. Firenze, Giunti e Barbera, 1981.
M. G. Riva, a cura di, L’insegnante professionista dell’educazione e della formazione, Pisa, ETS, 2008.
I. Salzberger-Wittenberg, G. Williams Polacco, E. Osborne, L’esperienza emotiva nel processo di insegnamento e di apprendimento, trad. it. Napoli, Liguori, 2000.
D. A. Schön, Il professionista riflessivo, trad. it. Bari, Edizioni Dedalo, 1993.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it