Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Pedagogia generale - a

Pedagogia generale - a

Corsi di laurea:
Scienze e tecniche psicologiche
Docenti:
Bondioli Anna Maria
Mutuato da:
PEDAGOGIA GENERALE
Anno accademico:
2012/2013
Codice corso:
500083
Crediti formativi:
6
Ambito:
M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Periodo:
1º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Per gli studenti che avranno frequentato l’esame sarà orale e verterà su un percorso di studio personalizzato concordato in itinere comprendente una esercitazione scritta;
per gli studenti non frequentanti l’esame si svolgerà in forma scritta (domande aperte e/o traccia di tema) fino all’appello di Settembre 2013 compreso; successivamente, l’esame con questo programma sarà orale anche per chi non ha frequentato.

Prerequisiti

Nessuno

Programma

La relazione educativa nella prima infanzia: prospettive psicoanalitiche

La crescita del bambino piccolo non è dovuta solo a fattori biologici ma è strettamente connessa al contesto di vita e alle figure che si prendono cura di lui. “Il bambino senza madre non esiste”, afferma Winnicott esprimendo con forza il carattere relazionale dello sviluppo. La psicoanalisi non solo ci offre un’immagine di bambino spregiudicata e peculiare ma invita a considerare la crescita come effetto di un incontro, tra il bambino e i suoi caregivers, che impegna ambedue, seppure in maniera diversa. Parlare di “relazione educativa” significa infatti porre l’accento non solo sul bambino che cresce, sui suoi bisogni e sulle sue spinte evolutive, ma anche sulle condizioni di tale crescita. Nella relazione educativa l’adulto, genitore e/o educatore, è fortemente chiamato in gioco, non solo per le sue scelte consapevoli. Contribuire a una buona relazione educativa richiede infatti che l’adulto sia in grado di governare la propria soggettività per offrire un sostegno allo sviluppo rispettoso delle peculiarità infantili. Il corso presenterà questa prospettiva attraverso la lettura di testi di A. Freud, D. Winnicott, B. Bettelheim, S. Fraiberg.

Bibliografia

per gli studenti NON FREQUENTANTI:
A. Freud, Psicoanalisi e educazione, Boringhieri
B. Bettelheim, Un genitore quasi perfetto, Feltrinelli
S. Fraiberg, Gli anni magici, Armando

per gli studenti FREQUENTANTI:
gli studenti che frequenteranno avranno la possibilità di sostenere l’esame in forma orale seguendo un percorso di studio personalizzato e concordato in itinere scegliendo, tra i seguenti testi, due, che devono essere di autore diverso:
A. Freud, Psicoanalisi e educazione, Boringhieri
A. Freud, Normalità e patologia dell’età infantile, Boringhieri
B. Bettelheim, Un genitore quasi perfetto, Feltrinelli
S. Fraiberg, Gli anni magici, Armando
D. Winnicott, Sviluppo affettivo e ambiente, Armando
D. Winnicott, Gioco e realtà, Armando


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it