Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Pedagogia generale - b

Pedagogia generale - b

Questo corso esiste solo come modulo, pertanto non può essere inserito nel piano di studi da solo.
Corsi di laurea:
Psicologia
Docenti:
Ferrari Monica
Anno accademico:
2012/2013
Codice corso:
500084
Crediti formativi:
6
Ambito:
M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Periodo:
2º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Corso di pedagogia generale B
docente: Monica Ferrari
titolo:Autovalutazione e professionalità educativa
Esame orale, relazione scritta a fine corso di 4-5 cartelle (da 2000 battute) da discutersi in sede d’esame

Prerequisiti

Nessuno

Programma

Anno accademico 2012-2013
Pedagogia generale B, a cura di Monica Ferrari
docente: Monica Ferrari
Il corso avrà luogo nel secondo trimestre del primo semestre (6CFU, 30 ore)
Titolo: Autovalutazione e professionalità educativa
Il tema della formazione professionale permanente nel corso di tutta la carriera - e non solo ai suoi esordi - dei singoli e dei gruppi di cui fanno parte, per una serie di professioni pedagogiche in continuo divenire, è oggi al centro di un vasto dibattito. Nel corso ci si propone, in particolare, di discutere le questioni connesse alla necessaria autovalutazione dei professionisti nei contesti dell’educare, in vista di un miglioramento delle organizzazioni umane a partire da una crescita in consapevolezza sul proprio fare dei singoli, condivisa e negoziata negli ambienti di lavoro con i gruppi che hanno potere decisionale nella vita delle istituzioni e delle agenzie formative.

Bibliografia

Pedagogia generale B
docente Monica Ferrari
Titolo: Autovalutazione e professionalità educativa
Testi di riferimento:
M. Ferrari, D. Pitturelli, a cura di, SASI-S. Strumento di Autovalutazione della Scuola (Infanzia-Secondaria), Milano, Franco Angeli, 2008.
Inoltre è necessario, per i frequentanti, scegliere due di questi testi; i non frequentanti ne sceglieranno tre:
A. Bondioli, M. Ferrari, a cura di, Verso un modello di valutazione formativa, Azzano San Paolo (Bergamo), Edizioni Junior, 2004.
M. Ferrari, a cura di, Insegnare riflettendo, Milano, Franco Angeli, 2003.
G. Franceschini,a cura di, La formazione consapevole, Pisa, ETS, 2006.
C. Lisimberti, L’identità professionale come progetto, Milano, Vita e Pensiero, 2006.
E. Morin, I sette saperi necessari all’educazione del futuro, trad. it. Milano, Raffaello Cortina editore, 2001.
C. Rogers, Libertà nell’ apprendimento, trad. it. Firenze, Giunti e Barbera, 1981.
M. G. Riva, a cura di, L’insegnante professionista dell’educazione e della formazione, Pisa, ETS, 2008.
I. Salzberger-Wittenberg, G. Williams Polacco, E. Osborne, L'esperienza emotiva nel processo di insegnamento e di apprendimento, trad. it. Napoli, Liguori, 2000.
D. A. Schön, Il professionista riflessivo, trad. it. Bari, Edizioni Dedalo, 1993.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it