Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Psicologia clinica - applicazioni

Psicologia clinica - applicazioni

Corsi di laurea:
Psicologia
Docenti:
Rovetto Francesco
Anno accademico:
2012/2013
Codice corso:
500932
Crediti formativi:
9
Ambito:
M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
60
Periodo:
I semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

L’esame consisterà in un test a scelta multipla inerente temi di psicofarmacologia e nella presentazione e nella discussione orale di una tesina (25-40 pagine) su un tema concordato preventivamente col docente ed inerente la progettazione di un intervento psicologico. Alcuni temi possibili per tali tesine sono elencati sul sito del docente www.rovetto.net raggiungibile direttamente o tramite le pagine del dipartimento. Su tale sito troverete anche una ampia selezione di temi clinici e di programmazione di interventi psicologici proposti nelle diverse sessioni di esame di Stato.
Le tesine saranno spedite via e-mail, 10 giorni prima dell’esame, attribuendo all’allegato un nome che ne faciliti il reperimento e la attribuzione al candidato all’esame (es. colloquioabusominore-Rossi oppure trattamentococaina-Verdi). Le tesine dovranno rifarsi per lo meno a 5 diverse fonti da citare in una semplice bibliografia.

Prerequisiti

Corso di Laurea magistrale.
Lo studente che accede a questo corso dovrà aver già superato l’esame di psicologia clinica (verosimilmente nel corso triennale). Dovrà essere quindi in grado di identificare e distinguere un disturbo psicologico (buona conoscenza del DSM-IV-TR e dei principi di diagnosi differenziale).
Partendo da tale conoscenza ci si pone il problema di cosa si può fare concretamente per aiutare il paziente.

Programma

Il corso costituisce un ponte tra la teoria imparata negli anni precedenti e la pratica professionale, per tale ragione verranno discussi casi clinici e la metodologia di intervento.
Il corso, della durata complessiva di 60. Nella prima parte del corso si approfondisce la prospettiva di un trattamento psicofarmacologico e la possibilità di integrare un approccio psicofarmacologico ed un intervento psicologico. La seconda parte del corso di Psicologia Clinica- Applicazioni è un corso di approfondimento nella pratica della psicologia clinica negli ambiti che NON prevedano una qualifica di Psicoterapeuta. Gli ambiti che verranno approfonditi sono quelli che concernono aspetti riabilitativi, preventivi, psicoeducazionali ed anche psicogiuridici rivolti sia al singolo che al gruppo.

Bibliografia

Rovetto Elementi di Psicofarmacologia per psicologi. Ed Angeli Milano
Rovetto, Moderato: Progetti di intervento psicologico. Ed McGraw?-Hill 2006.
Il secondo libro è utile per la preparazione dell’esame di Stato, i capitoli di rilevanza clinica sono: 3,6,12,13,15,18,19,20,22,23,24,25,27,28,30,31,32,33,34,35,36,37. Proposte utilissime per progettare interventi di oggetto psicologico sono presenti anche negli altri capitoli
I capitoli segnalati vanno studiati traendone proposte, suggerimenti e suggestioni per la pratica professionale. Alcuni di questi capitoli saranno argomento di lezione.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it