Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Psicologia del marketing

Psicologia del marketing

Corsi di laurea:
Psicologia
Docenti:
Zinola Anna
Anno accademico:
2012/2013
Codice corso:
501434
Crediti formativi:
9
Ambito:
M-PSI/06 PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
60
Periodo:
II semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

L'esame prevede una prova scritta.

Agli studenti frequentanti è data la possibilità di sostituire la prova scritta con una prova in itinere, consistente nella presentazione di una relazione su un tema definito durante il corso.

Per i non frequentanti è previsto un questionario con domande aperte sugli argomenti trattati nei testi consigliati. A ogni domanda sarà assegnato un peso variabile secondo l'importanza del tema cui fa riferimento. Altre informazioni di carattere generale saranno comunicate direttamente dal docente il primo giorno di lezione.

Nel corso della prima lezione, che si terrà il 28 febbraio 2013, saranno spiegate nel dettaglio le modalità di esame per gli studenti frequentanti e per gli studenti non frequentanti.

Prerequisiti

Non sono richiesti specifici prerequisiti.

Programma

Il corso sarà incentrato su:

- cenni sugli sviluppi della disciplina
- le più recenti teorie sul comportamento di acquisto e consumo
- i ruoli svolti da prodotti e brand
- canali e strategie di distribuzione
- atteggiamenti e comportamenti di acquisto e consumo
- approfondimento sugli strumenti

Nel corso della prima lezione, che si terrà il 28 febbraio 2013, saranno spiegati nel dettaglio sia la struttura del corso sia le modalità di esame per gli studenti frequentanti.

Bibliografia

L'esame verte sui contenuti esposti nel corso delle lezioni e sul seguente testo
- Zinola A., Nuovi stili di consumo in tempi di crisi, Il Sole 24 ore 2012

Gli studenti che desiderano integrare la prova scritta con una orale sono tenuti a studiare uno dei seguenti testi di approfondimento:

- Guéguen N., Psicologia del consumatore, il Mulino 2010
- Istria M., Pink marketing, Lupetti 2012
- Lindstrom M., Le bugie del marketing, Hoepli 2012
- Perrey J., Mazzù M., Power brands, Rizzoli Etas 2011


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it