Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Psicologia dell'educazione e dell'orentamento

Psicologia dell'educazione e dell'orentamento

Corsi di laurea:
Scienze e tecniche psicologiche
Docenti:
Zanetti Maria Assunta
Anno accademico:
2012/2013
Codice corso:
504356
Crediti formativi:
9
Ambito:
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
60
Periodo:
II semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Propedeuticità: per poter sostenere l’esame è necessario aver sostenuto l’esame di Psicologia dello sviluppo.

L’esame si svolgerà in forma scritta con integrazione orale obbligatoria relativa alle letture e ai contenuti dei moduli specialistici.
Solo per i/le FREQUENTANTI l’esame scritto potrà essere sostituito in tutto o in parte da un lavoro seminariale relativo agli argomenti dei moduli specialistici, la cui valutazione concorre alla determinazione del voto finale.

Prerequisiti

Buona padronanza delle principali teorie dello sviluppo.

Programma

Il corso sarà in organizzato a moduli: base e specialistici.

Modulo base
 La psicologia dell’educazione
• La natura dell’infanzia
• Le differenze individuali
• Influenze biologiche e ambientali
• I contesti educativi (famiglia, pari, scuola)

Moduli specialistici
 Lo sviluppo sociale e affettivo del bambino
• Lo sviluppo delle relazioni con i pari
• Lo sviluppo del sé e delle emozioni
• Autoregolazione emotiva

 Lo sviluppo relazionale e sociale
• Analisi dei contesti e delle dinamiche relazionali
• Comportamenti aggressivi e disfunzionali
• Percorsi di prevenzione

 Lo sviluppo del potenziale
• Valutazione cognitiva
• Valutazione socioemotiva
• Contesti di apprendimento efficaci

 Percorsi di orientamento
• Analisi dei costrutti del Sé: autoefficacia, locus, coping.
• Decision making
• Valutazione repertorio di competenze

Bibliografia

Testo obbligatorio

Carugati F., Selleri P., Psicologia educazione, Il Mulino, Bologna, 2010

Letture consigliate (uno a scelta)

Selleri P., Carugati F. La scuola come contesto. Prospettive psicologiche-culturali, Carocci, Roma 2010.

Trombetta C. (a cura di) Lo psicologo scolastico, Erickson, Trento, 2011

Verranno fornite indicazioni bibliografiche a lezione per i moduli specialistici.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it