Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO

STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO

Corsi di laurea:
Antichità classiche e orientali
Docenti:
Mora Clelia
Anno accademico:
2012/2013
Codice corso:
501052
Crediti formativi:
12
Ambito:
L-OR/01 STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
60
Periodo:
I semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

esame orale

Prerequisiti

Nessuno (corso di base)

Programma

Prima parte (Modulo a):
1.(Introduzione). Le premesse: la riscoperta delle civiltà dell'antico Oriente; i primi scavi archeologici. Preistoria e protostoria; la “rivoluzione neolitica” e la “rivoluzione urbana”; la prima urbanizzazione e l'origine dello stato; la nascita della scrittura. I diversi modelli di organizzazione della società; il rapporto nomadi-sedentari. Popoli, lingue, scritture. Supporti scrittori; archivi e biblioteche.
2. le fonti, i metodi, i problemi della ricerca storica; le difficoltà di definizione della cronologia; la periodizzazione; il quadro storico generale.
3. aspetti della società e della cultura. La scrittura cuneiforme: dai primi sistemi di registrazione ad un complesso sistema ideografico-sillabico; la storia del deciframento; la nascita delle scritture alfabetiche. La divinazione come forma di conoscenza.

Seconda parte (Modulo b):
Conservazione, diffusione, 'costruzione' della memoria nel Vicino Oriente antico.

E' previsto inoltre un breve cico di lezioni (a frequenza facoltativa) dedicato ad una introduzione allo studio della lingua accadica.

Bibliografia

Il testo di riferimento è: M. Liverani, Antico Oriente. Storia società economia, Laterza, Roma-Bari 1988 /2011 (o edizioni intermedie), capitoli: 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9, 12-22; due capitoli a scelta tra: 23, 27, 28, 29, 31; Epilogo.
Altre indicazioni bibliografiche per eventuale approfondimento o per sostituzione di alcune lezioni non seguite: M. Liverani, Uruk, la prima città, Roma-Bari 1998; J. Bottéro, Mesopotamia, Torino 1990, in particolare pp. 53-106 (sulla scrittura cuneiforme); W. von Soden, Introduzione all’orientalistica antica, Brescia 1989; P. Matthiae, Prima lezione di archeologia orientale, Laterza, Roma-Bari 2005.

Per studenti non frequentanti: tutto il volume di M. Liverani, Antico Oriente. Storia società economia (v. sopra); uno dei volumi indicati sopra; altre letture da concordare.

Per la seconda parte: sono previste letture commentate di testi, è quindi consigliata la frequenza. Agli studenti impossibilitati a frequentare con regolarità saranno consigliate letture in sostituzione di alcune parti del corso.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it