Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Storia e critica del cinema (avanzato)

Storia e critica del cinema (avanzato)

Docenti:
Lodato Nuccio
Anno accademico:
2004/2005
Decreto Ministeriale:
509/99
Descrizione:
ROBERT BRESSON. Quarant’anni di cinematografo

Programma

Il lavoro comune proposto consisterà nell’inquadramento storico-critico dell’autore e nella visione commentata e analiticamente discussa di tutti i suoi film: · Affaires publiques (1934, b&n, 25’) · La conversa di Belfort (Les anges du péché, 1943, b&n, 97’). · Perfidia (Les dames du Bois de Boulogne, 1945, b&n, 84’). · Il diario di un curato di campagna (Journal d’un curé de campagne, 1950, b&n, 110’). · Un condannato a morte è fuggito (Un comdamné à mort s’est echappé, 1956, b&n, 100’). · Diario di un ladro (Pickpocket, 1959, b&n, 75’). · Processo a Giovanna d’Arco (Procès de Jeann d’Arc, 1962, b&n, 65’). · Au hasard Balthazar (1966, b&n, 95’). · Mouchette, tutta la vita in una notte (Mouchette, 1967, b&n, 82’). · Così bella, così dolce (Une femme douce, 1968, col., 88’). · Quattro notti di un sognatore (Quatre nuits d’un reveur, 1972, col., 83’). · Lancillotto e Ginevra (Lancelot du Lac, 1974, col., 93’). · Il diavolo probabilmente (Le diable probablement, 1977, col., 97’). · L’argent (1983, col., 85’).

Bibliografia

1) Per la parte istituzionale di storia del cinema, debitamente approfondita rispetto all’esame precedente, in un percorso personalizzato da concordare col docente, anche in relazione ai crediti disponibili, e che verrà comunque prospettato nel corso delle lezioni: D. BORDWELL-K.THOMPSON, Storia del cinema e dei film dalle origini ad oggi, Editrice Il Castoro, Milano 2004 [nuova edizione economica, unico volume in brossura]. Per la parte specificamente monografica: 2) A. FERRERO-N. LODATO, Robert Bresson, Editrice Il Castoro, Milano 2004. 3) R. BRESSON, Note sul cinematografo, Marsilio, Venezia 1986 (rist. 1992). L’esame consisterà in una verifica orale sui contenuti del corso, riferita ai testi sopra elencati e ai film visionati in orario di lezione. ************ Ulteriori riferimenti orientativi [per chi gradisca approfondimenti personali] Quanti desiderassero un approccio ulteriormente approfondito al cineasta oggetto di studio e alla sua opera, potranno rifarsi alle seguenti analisi monografiche stese o tradotte in italiano, che verranno tenute costantemente presenti anche nello sviluppo della trattazione: - S. ARECCO, Robert Bresson. L’anima e la forma, ed. Le Mani, Recco-Genova 1998. - R. DE GAETANO, Robert Bresson. Il paradosso del cinema, Bulzoni, Roma 1998. - L. DE GIUSTI (a cura di), La bellezza e lo sguardo. Il cinema di Robert Bresson, Editrice Il Castoro, Milano 2000. - R. PREDAL, Tutto il cinema di Bresson, Baldini & Castoldi, Milano 1998. - P. SCHRADER, Il trascendente nel cinema: Ozu, Bresson, Dreyer, Donzelli, Roma 2002. - G. SPAGNOLETTI – S. TOFFETTI (a cura di), Il caso e la necessità. Il cinema di Robert Bresson, Lindau, Torino 1998. - G. TINAZZI, Il cinema di Robert Bresson, Marsilio, Venezia 1979 (n.ed.agg). Promemoria sull’esercitazione scritta Gli studenti che decidono di includere nel proprio piano il secondo esame di Storia e critica del cinema, sono invitati a presentare con breve anticipo, per discuterla in sede d’esame, una sintetica tesina scritta, su argomento da concordarsi preventivamente col docente. Nota per gli studenti non frequentanti Chi non fosse in grado di seguire le lezioni, è consigliato di costruire un percorso alternativo personalizzato attraverso un colloquio, preferibilmente personale o almeno virtuale, con il docente. I testi di riferimento per l’esame restano gli stessi di cui ai nn. 1-2-3 dell’elenco sopra fornito. L’accreditamento sostitutivo della mancata presenza, in particolare per quanto riguarda le mancate visioni, potrà comunque essere conseguito mediante un’opportuna combinazione di letture e visioni, per un monte-ore analogo a quello delle lezioni, che faccia riferimento a film trattati da uno dei due seguenti testi, a scelta: · P. BERTETTO (a cura di), L’interpretazione dei film. Dieci capolavori della storia del cinema, Marsilio, Venezia 2003; · D. BORDWELL – K. THOMPSON, Cinema come arte. Teoria e prassi del film, Editrice Il Castoro, Milano 2003. Per qualsiasi chiarimento o dubbio, rivolgersi alla Sezione Spettacolo, al docente in orario di ricevimento (martedì, ore 10.30-13.00) o alla casella postale nuccio.lodato@unipv.it

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it