Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Letteratura italiana moderna e contemporanea – a (c.p.)

Letteratura italiana moderna e contemporanea – a (c.p.)

Docenti:
Martignoni Clelia
Anno accademico:
2004/2005
Decreto Ministeriale:
509/99
Descrizione:
Sperimentalismo del giovane Palazzeschi tra poesia e narrativa (1905-1914). Dai «Cavalli bianchi» all’«Incendiario» primo e secondo al «Codice di Perelà» al «Controdolore»

Programma

Il corso intende indagare la produzione giovanile di Aldo Palazzeschi poeta e narratore, caratterizzata da intenso e vario sperimentalismo tra simbolismo, surrealismo, gusto dada e aperture futuriste. Il corso avrà tendenzialmente struttura seminariale e stabilirà frequenti agganci con modelli ed esperienze europee.

Bibliografia

Bibliografia essenziale: per i testi: edizioni di riferimento per note e apparati: nella collana «I Meridiani», Milano, Mondadori: Tutte le poesie, a cura di Adele Dei, 2002, e Tutti i romanzi, a cura di Gino Tellini (vol. I), 2004. per la bibliografia critica: cfr. la recente pubblicazione miscellanea L’opera di Aldo Palazzeschi, Olschki, Firenze, 2002 (in particolare per i saggi di L. Baldacci, G. Tellini, A. Dei, F. Curi, G. Nicoletti). Ancora utile il volume di Atti del ’76: Palazzeschi oggi, Il Saggiatore, Milano, 1978. Ulteriori approfondimenti sia sulla parte monografica sia per letture istituzionali integrative verranno segnalati durante il corso.

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it