Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › IL TESTO SPETTACOLARE TRA LETTERATURA E PERFORMANCE

IL TESTO SPETTACOLARE TRA LETTERATURA E PERFORMANCE

Corsi di laurea:
Filologia moderna. Scienze della letteratura, del teatro, del cinema
Docenti:
Fiaschini Fabrizio, Pagani Maria Pia
Mutuato da:
Letteratura teatrale, Teoria e tecnica della performance (c.p.)
Anno accademico:
2013/2014
Codice corso:
504375
Crediti formativi:
12
Ambito:
L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA + L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
72
Periodo:
II semestre

Moduli

Docente:
Fiaschini Fabrizio

Programma

Il corso toccherà i seguenti punti:

1. La nozione di performance
2. La performance nelle avanguardie di primo novecento
3. Performance, rito e parateatro
4. Grotowski
5. L'happening
6. Schechner
7. Bread and Puppet

Bibliografia

1. Lezioni del corso.

2. Testi introduttivi:

a. FABRIZIO FIASCHINI, L’utopia praticabile: teatro e comunità nel ’900 in «Itinerari Mediali. Analisi e riflessioni sulla Comunicazione», 2007, n.1, pp. 2-9.
b. FABRIZIO FIASCHINI, Dionysus in 69: Richard Schechner tra teoria e prassi della performance, «Mantichora», rivista on line (www.mantichora.it)
c. FABRIZIO FIASCHINI, La Ilíada (2000). Il «poema della forza» al presente in La prova del nove. Scritture per la scena e temi epocali del secondo Novecento, a cura di Annamaria CASCETTA, Laura PEJA, Milano, Vita e Pensiero, 2005, pp. 535-568.
d. JERZI GROTOWSKI, Il performer, «Teatro e Storia», n.1, 1988, pp. 165-169.

3. Uno dei seguenti volumi:

a. NICOLA SAVARESE, Teatro e spettacolo fra Oriente e Occidente, Roma-Bari, Laterza, 2001.
b. MARCO DE MARINIS, In cerca dell’attore, Roma, Bulzoni, 2000.
c. FRANCO RUFFINI, Teatro e boxe, Bologna, Il Mulino, 1994.

4. Uno dei seguenti volumi:

a. ROBERTO TESSARI, Teatro e antropologia. Tra rito e spettacolo, Roma, Carocci, 2004.
b. EUGENIO BARBA, La canoa di carta. Trattato di antropologia teatrale, Bologna, Il Mulino, 1993.
c. JERZJ GROTOWSKI, Per un teatro povero, Roma, Bulzoni, 1970

5. Uno dei seguenti volumi

a. RICHARD SCHECHNER, Teoria della Performance, Roma, Bulzoni, 1984
b. RICHARD SCHECHNER, Magnitudini della Performance, Roma, Bulzoni, 1999
c. VICTOR TURNER, Dal rito al teatro, Bologna, Il Mulino, 1984
d. VICTOR TURNER, Antropologia della Performance, Bologna, Il Mulino, 1993
e. LAURA ROCCO, Peter Schumann tra utopia e rifondazione del teatro, Quaderni dell’Associazione Peppino Sarina, 2007.
f. FABRIZIO DERIU, Performatico. Teoria delle arti dinamiche, Roma, Bulzoni, 2012

Per i non frequentanti
Due volumi a scelta (anziché uno) dei punti 3, 4 e 5 del programma.


Docente:
Pagani Maria Pia

Programma

Corso monografico: Eleonora Duse e le marionette di Giacosa.

Il corso si propone di valutare l’attività teatrale di Giuseppe Giacosa, considerando la sua amicizia con Arrigo Boito e le interpretazioni di Eleonora Duse. All’approfondita analisi di alcuni articoli e conferenze dedicati al teatro di figura e alla Commedia dell’Arte, si unisce lo studio de Il filo, “scena filosofico-morale per marionette” che vide la Duse nel ruolo di Colombina, in un ampio quadro di riflessioni che tocca l’estetica della supermarionetta di Craig e la biomeccanica teatrale di Mejerchol’d.

Bibliografia

-G. Giacosa, Teatro, a cura di G. De Rienzo, Milano, Mursia, 2002.
-Giacosa e le seduzioni della scena. Fra teatro e opera lirica, a cura di R. Alonge, Bari, Edizioni di Pagina, 2008.
-M. Schino, Il teatro di Eleonora Duse. Nuova edizione riveduta e ampliata, Roma, Bulzoni, 2008.
-Il mondo delle figure: burattini, marionette, pupi, ombre, a cura di L. Allegri e M. Bambozzi, Roma, Carocci, 2012.

Durante il corso sarà anche proposta l’analisi approfondita di:
-G. Giacosa, Il filo (1883).
-G. Giacosa, L’arte drammatica ed i comici italiani (1899).
-G. Giacosa, Su l’arte di Carlo Goldoni (1902).
-G. Giacosa, Elogio delle marionette (1909).
-E. G. Craig, L’Attore e la Supermarionetta (1907).
-V. Mejerchol’d, Vi sono due teatri di marionette (1912).

Tali materiali saranno disponibili in dispensa presso la Biblioteca della Sezione Spettacolo.

Approfondimenti facoltativi:
-E. Duse – A. Boito, Lettere d’amore, a cura di R. Radice, Milano, Il Saggiatore, 1979.
-Materiali per Giacosa, a cura di R. Alonge, Genova, Costa & Nolan, 1998.
-P. Nardi, Vita e tempo di Giuseppe Giacosa. Nuova edizione, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2007.
-A. Cipolla – G. Moretti, Storia delle marionette e dei burattini in Italia, Corazzano, Titivillus, 2011.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it