Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Storia delle scienze (Facoltà di Scienze)

Storia delle scienze (Facoltà di Scienze)

Corsi di laurea:
Filosofia, Scienze e tecniche psicologiche
Docenti:
Fregonese Lucio
Anno accademico:
2013/2014
Codice corso:
500369
Crediti formativi:
6
Ambito:
M-STO/05 STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
36
Periodo:
1º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Programma

Nel presente anno accademico il corso è diviso in due parti monografiche, dedicate rispettivamente all’atomismo antico e alle principali teorie che furono elaborate nel Settecento per spiegare le funzioni nervose e muscolari e i loro rapporti con l’elettricità.
Nella parte dedicata all’atomismo antico, si affrontano inizialmente le questioni metodologiche delle fonti e degli approcci storiografici al tema. A quest’ultimo riguardo si propone un confronto tra le metodologie alla base di studi rappresentativi come quelli di Geoffrey E.R. Lloyd e John Vallance da un lato e di Alan Chalmers dall’altro. Concentrando l’attenzione sull’atomismo epicureo nella versione lasciataci da Lucrezio nel De rerum natura, si esaminano poi vari punti significativi della filosofia naturale epicureo-lucreziana, tra cui una sofisticata spiegazione del moto caotico del pulviscolo sospeso in aria, che ricorre all’idea che i moti osservati possano “emergere” dal livello atomico fondamentale attraverso una serie di differenti livelli intermedi, presentando così analogie con le odierne formulazioni sulla “emergenza” delle proprietà fisiche dei sistemi.
La seconda parte del corso inizia considerando preliminarmente le spiegazioni elaborate da Newton per interpretare le funzioni della percezione, della volizione e della contrazione muscolare. Lo studio prosegue tracciando un quadro dei principali paradigmi della fisiologia settecentesca: iatromeccanicismo, micromeccanicismo, animismo, vitalismo, soffermandosi poi soprattutto sull’influente teoria fisiologica che Albrecht von Haller basò sulla distinzione tra “sensibilità” e “irritabilità” delle differenti parti dei corpi organici. Il corso affronta infine le fondamentali ricerche di Galvani e Volta sulla “elettricità animale”, contestualizzandole rispetto alla fisiologia del periodo e in particolare rispetto agli schemi della sensibilità e dell’irritabilità halleriane.

Bibliografia

Testi del corso (selezioni che saranno indicate durante lo svolgimento):

Vittorio Enzo Alfieri, Atomos idea: l’origine del concetto dell'atomo nel pensiero greco, Galatina: Congedo, 1979.
Geoffrey E.R. Lloyd e John Vallance, “La scienza nell’antichità greco-romana”, in La scienza antica (2001) [vol. 1 di Storia della scienza, Roma: Istituto della Enciclopedia italiana, 2001-2004, 10 voll.], sez. IV, cap. I, di, pp. 539-554.
David Sedley, “Epistemologia e teorie della natura nell’età ellenistica”, in La scienza antica (2001) [vol. 1 di Storia della scienza, Roma: Istituto della Enciclopedia italiana, 2001-2004, 10 voll.], sez. IV, cap. XI, pp. 678-690.
Alan Chalmers, The scientist’s atom and the philosophers stone: how science succeeded and philosophy failed to gain knowledge of atoms, in Boston studies in the philosophy of science, n° 279, Dordrecht: Springer, 2009.
Lucio Fregonese, Volta: teorie ed esperimenti di un filosofo naturale, in “I grandi della scienza”, Milano: Le scienze, n° 11, 1999.
AA. VV., “La fisiologia”, in L’età dei Lumi (2002) [vol. 6 di Storia della scienza, Roma: Istituto della Enciclopedia italiana, 2001-2004, 10 voll.], parte V, capp. XLVIII-LII, pp. 602-676.
Marco Piccolino e Marco Bresadola, Rane, torpedini e scintille: Galvani, Volta e l'elettricità animale, Torino: Bollati Boringhieri, 2003.
Giuliano Pancaldi, Volta: science and culture in the age of Enlightenment, Princeton; Oxford: Princeton University Press, 2003.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it