Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Lingua inglese –a (Filosofia)

Lingua inglese –a (Filosofia)

Corsi di laurea:
Filosofia, Filosofia
Docenti:
Ghia Elisa
Anno accademico:
2013/2014
Codice corso:
500060
Crediti formativi:
6
Ambito:
L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
36
Periodo:
2º trimestre
Lingua di insegnamento:
Inglese

Modalità

STUDENTI FREQUENTANTI

L'esame finale è scritto e si compone di due parti:
- prova propedeutica di lingua (Dott.ssa Angelica Attivissimo) (si intendono frequentanti gli studenti che abbiano almeno 30 ore di presenza in aula per la didattica integrativa):
La prova propedeutica sarà basata sui contenuti di 6 unità di "Language Leader" e sugli argomenti grammaticali di "English Grammar in Use" svolti in aula. La tipologia degli esercizi sarà simile a quella degli esercizi scritti contenuti nei due testi.
- esame finale della docente (si intendono frequentanti gli studenti che parteciperanno ad almeno tredici delle diciotto lezioni di 2 ore che costituiscono il corso):
esercizi di comprensione di un testo storico-filosofico; due esercizi di grammatica (completamento e trasformazione); un esercizio di word formation; un cloze.

- Soltanto il superamento della prova propedeutica di lingua consente l’accesso all’esame finale della docente. La prova propedeutica si svolge a partire dalla sessione di gennaio (settimana dal 7 al 15 gennaio 2014), poi maggio/giugno (settimana dal 31 maggio al 10 giugno 2014) e agosto/settembre (settimana dal 28 agosto al 6 settembre 2014). Una volta superata la prova, l’esito rimane valido per un anno dalla data del superamento.
Ci sarà un pre-appello della prova propedeutica in Dicembre 2013, solo per gli studenti frequentanti il corso di quest’anno accademico. Per sostenere l’esame da frequentante è necessario avere almeno 30 ore di presenza in aula.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

L'esame finale è scritto e si compone di due parti:
- prova propedeutica di lingua (dott.ssa Angelica Attivissimo):
La prova propedeutica sarà basata sui contenuti di 6 unità di "Language Leader" e sugli argomenti grammaticali di "English Grammar in Use" svolti in aula. La tipologia degli esercizi sarà simile a quella degli esercizi scritti contenuti nei due testi. Per gli studenti non frequentanti e gli studenti che riporteranno meno di 30 ore di presenza in aula per la didattica integrativa è prevista una parte di esame aggiuntiva rispetto agli studenti frequentanti.

- esame finale della docente:
esercizi di comprensione di un testo storico-filosofico; due esercizi di grammatica (completamento e trasformazione); un esercizio di word formation; un cloze; un esercizio di comprensione di un ulteriore testo storico-filosofico.

- Soltanto il superamento della prova propedeutica di lingua consente l’accesso all’esame finale della docente. La prova propedeutica si svolge a partire dalla sessione di gennaio (settimana dal 7 al 15 gennaio 2014), poi maggio/giugno (settimana dal 31 maggio al 10 giugno 2014) e agosto/settembre (settimana dal 28 agosto al 6 settembre 2014). Una volta superata la prova, l’esito rimane valido per un anno dalla data del superamento.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

- Il punteggio della prova propedeutica è espresso in centesimi, ed è necessario totalizzare il 65% dei punti a disposizione per superare la prova. Il punteggio riportato contribuisce per 1/3 (un terzo) alla elaborazione del voto finale dato dal docente. Il voto finale sarà assegnato dalla docente sulla base dei risultati ottenuti nella prova propedeutica di lingua e nell’esame finale.
- Durante le prove (propedeutica ed esame finale) non è consentito l’uso di dizionari.
- Si rammenta agli studenti che è assolutamente indispensabile iscriversi on line alle prove. Il link per iscriversi alla prova propedeutica sarà disponibile sulla pagina docente.
- Gli studenti non iscritti non saranno ammessi a sostenere le prove.

Prerequisiti

Per accedere al corso è necessaria una conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello A2/B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL).

Gli studenti in possesso di una certificazione Cambridge a livello PET sono ammessi direttamente all’esame del docente, e quindi non devono sostenere la prova propedeutica del CEL.
Gli studenti in possesso di una certificazione Cambridge a livello FCE non devono sostenere né la prova propedeutica né l’esame del docente.

Programma

PROGRAMMA (STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI)

Il corso è incentrato sullo studio della struttura e delle caratteristiche dell’inglese di uso specialistico nell’ambito delle scienze umane. Durante il corso verranno analizzati testi di natura filosofica e storica, e le seguenti tematiche linguistico-grammaticali saranno oggetto di particolare studio e analisi: la struttura della frase nei testi accademici filosofici; i sintagmi nominali (determinanti, modifiers, ordine dei costituenti) e i processi di nominalizzazione; le strutture verbali (uso degli ausiliari, tempo e aspetto, forma passiva); le frasi relative e altri tipi di frasi dipendenti; i connettivi e i legami interfrasali; il lessico specialistico storico-filosofico.

Le lezioni della docente sono affiancate da attività di didattica integrativa in lingua inglese condotte dall’insegnante madrelingua. Tramite esercizi di lettura e ascolto, la didattica integrativa mira a migliorare l’abilità di leggere e comprendere un testo in inglese, ad ampliare la conoscenza del lessico e della grammatica, con particolare attenzione alle forme verbali più ricorrenti, alle frasi ipotetiche, all’uso delle preposizioni in inglese, la struttura della frase, comparativo e superlativo e ai vari tipi di proposizioni subordinate (ad es. relative). Si affronteranno anche alcuni argomenti grammaticali di base, secondo le necessità. Le lezioni si svolgono in lingua inglese.

Il programma è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti.

Bibliografia

TESTI IN ADOZIONE PER LA DIDATTICA INTEGRATIVA

COTTON-FALVEY-KENT, Language Leader Intermediate Coursebook and CD-ROM + Language Leader Intermediate Workbookwith key and CD-ROM. Pearson Longman
MURPHY Raymond, English Grammar in Use 4th edition, with answers and CD-ROM, CUP, 2012.

TESTI IN ADOZIONE PER LE LEZIONI DELLA DOCENTE

FACCHINETTI Roberta, English in the Humanities: History and Philosophy. Padova: CEDAM, 1999.
MURPHY Raymond, English Grammar in Use (4th edition), with answers and CD-ROM. Cambridge: CUP, 2012.
SWAN Michael, Practical English Usage (3rd edition). Oxford: OUP, 2005.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it