Università degli Studi di Pavia

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Lingua inglese 1

Docenti:
Bruti Silvia
Anno accademico:
2004/2005
Decreto Ministeriale:
509/99
Descrizione:
Grammar in context

Programma

Modulo docente Nel corso della docente si analizzeranno elementi di grammatica inglese in contesto. Si selezioneranno alcuni argomenti cruciali della grammatica inglese che saranno affrontati da un punto di vista funzionale. Più in particolare, si descriveranno le varie parti del discorso (classi chiuse vs. aperte), individuando successivamente la combinazione di parole in sintagmi (phrases: nominali, aggettivali, avverbiali, verbali e preposizionali), di sintagmi in frasi (clauses) e di frasi semplici in frasi complesse (sentence). Si darà anche particolare rilievo all'ordine dei costituenti della frase (ordine naturale vs. marcato: clefting, pseudo-clefting, passivisation, pronominalisation, fronting). La descrizione di detti aspetti della grammatica della lingua inglese sarà riferita ad alcuni generi in particolare, tra i quali la stampa (titolese ed articoli di giornale) e la pubblicità. Il corso sarà affiancato da un seminario didattico dedicato a esercizi di analisi testuale. Si richiede inoltre la lettura di due dei romanzi tra quelli elencati sotto.

Bibliografia

Testi di riferimento Modulo docente: - Testi di consultazione Grammatica di riferimento: Quirk, R., S. Greenbaum, 1990, A Student's Grammar of English, London, Longman Dizionario bilingue: Picchi, F., 2002, Grande dizionario inglese italiano/ italiano inglese, Milano, Hoepli (con CD-ROM) Dizionario monolingue: Collins Cobuild English Dictionary, 3rd edition. oppure AA.VV., 2003, LD Longman Dictionary of Conytemporary English, London, Longman (con CD-ROM) - Testi da studiare: Downing, A., P. Locke, 1992, A University Course in English Grammar, London, Routledge (capitolo 6, pp. 220-263). Jackson, H., 2002, Grammar and Vocabulary, London, Routledge. O'Donnell, W.R., L. Todd, 1991, Variety in Contemporary English, London, Harper Collins (capitolo 6, "The English of Advertising", disponibile in fotocopia presso il Dipartimento di Linguistica e la CLU). Polese, V., 1998, "Negoziazione e variazione sintattica nel linguaggio giornalistico inglese", Quaderni del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, 1, 123-136 (disponibile in fotocopia presso il Dipartimento di Linguistica e la CLU). Reah, D., 1998, The Language of Newspapers, London, Routledge (capitoli 2, 4 e 5). - Dispensa del corso a cura della docente - Romanzi da leggere (due a scelta dello studente) Byatt, Antonia, 1991, Possession, London, Vintage. Chevalier, Tracy, 2000, Girl with a Pearl Earring, London, Harper Collins. Haddon, Mark, 2004, The Curious Incident of the Dog in the Night-Time, London, Vintage. Hamilton, Hugo, 2003, The Speckled People, London, Fourth Estate. Lodge, David, 1988, Nice Work, Harmondsworth, Penguin. MacLaverty, Bernard, 1998, Grace Notes, London, Vintage. Winchester, Simon, 1998 (American edition), The Professor and the Madman - A Tale of Murder, Insanity, and the Making of the Oxford English Dictionary, New York, Harper Collins,./ 1999 (British edition), The Surgeon of Crowthorne: A Tale of Murder, Madness and the Oxford English Dictionary, Harmondsworth, Penguin. Esercitazioni Nelle esercitazioni gli studenti approfondiranno la conoscenza pratica degli aspetti fonologici, grammaticali e lessicali della lingua inglese tramite attività mirate a sviluppare armonicamente abilità di ricezione (ascolto e lettura), di produzione (scritta e orale) e di interazione. Le esercitazioni hanno durata annuale e sono tenute da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) di madrelingua. Per ulteriori informazioni su orari e materiali relativi alle esercitazioni si rinvia alla pagina web del Centro linguistico (http://www.unipv.it/cenling/). I Collaboratori ed Esperti Linguistici del primo anno sono la Dott. Randi Giulivi e la Dott. Patti Grunther. Programma Partendo da un livello iniziale B1 della scala di certificazione del Consiglio d'Europa, alla fine dell'anno gli studenti avranno consolidato e ampliato la capacità di esprimersi in situazioni non solo familiari. Sapranno produrre messaggi orali e brevi testi scritti con accuratezza grammaticale e fonologica. Saranno in grado di leggere testi autentici non particolarmente complessi comprendendone prontamente i contenuti globali, e con l'ausilio del dizionario, le informazioni più dettagliate. Riconosceranno i contenuti globali di una comunicazione orale quotidiana e individueranno informazioni più dettagliate in un contesto specialistico. Le esercitazioni si articolano in 4 moduli: grammatica, scrittura, ascolto e produzione orale, fonetica. Modulo di grammatica Libro di testo: Foley, M. and D. Hall, Advanced Learners' Grammar, London, Longman. Dispensa a cura della Dott. Giulivi. Il modulo tratterà i contenuti grammaticali 'tradizionali', cercando di evidenziare di volta in volta i rapporti tra grammatica e lessico, gli errori più ricorrenti, le aree di possibile difficoltà, le principali differenze tra la varietà britannica e quella americana. Saranno evidenti le connessioni con il modulo di scrittura. Modulo di scrittura In questo modulo gli studenti impareranno a scrivere lettere formali, comunicando o chiedendo informazioni, lettere di lamentela, lettere di risposta ad altre lettere o a fax, lettere di richiesta, domande di lavoro e c.v. concentrandosi sull'organizzazione delle idee, sulla struttura del paragrafo, sulla scelta del registro più appropriato. Modulo di ascolto e di produzione orale In questo modulo le attività di ascolto e di produzione saranno connesse alla visione di materiale filmico, dando particolare rilievo ai registri più colloquiali della lingua inglese. Sono previste attività individuali e collettive volte a sviluppare in pari misura sia l'abilità di ascolto, sia quella di produzione orale. Sarà predisposto materiale per lo studio autonomo (cassette + dispensa) che gli studenti potranno utilizzare presso il Centro Linguistico. Vi saranno inoltre alcune simulazioni della prova d'esame d'ascolto. Modulo di fonetica Questo modulo costituisce un'introduzione ai suoni dell'inglese e ai rispettivi simboli fonetici. Particolare attenzione sarà riservata ai suoni più difficili per gli apprendenti italofoni. Le attività saranno riferite al materiale filmico impiegato nel modulo di ascolto e di produzione orale. Frequenza e modalità d'esame Per le esercitazioni gli studenti che frequenteranno con regolarità (almeno il 70% delle esercitazioni) potranno optare per una valutazione progressiva sotto forma di quattro prove propedeutiche parziali (assessments) che si tengono in momenti diversi durante il corso e che, se superate, equivalgono all'esame finale unico svolto nelle tre sessioni di giugno, settembre e gennaio. Le prove sono: - scrittura formale (pausa tra 2° e 3° trimestre) - grammatica (fine 3° trimestre) - produzione orale (entro maggio) - ascolto e fonetica (prima settimana di recupero del 4° trimestre) Gli studenti non frequentanti (o quelli che otterranno una frequenza inferiore al 70% delle esercitazioni), saranno invece valutati con una prova complessiva. La prova complessiva consiste nelle prove menzionate sopra svolte in due giorni durante le sessioni di giugno, settembre e gennaio. Nella valutazione degli studenti frequentanti si terrà conto anche della partecipazione in classe, dello svolgimento dei compiti a casa e dei progressi compiuti durante il corso. I voti di tutte le prove propedeutiche parziali o complessive hanno la validità di 12 mesi. Gli studenti che non supereranno una delle prime due prove propedeutiche parziali potranno ripetere quella singola parte durante la prova complessiva nella sessione di giugno. Coloro i quali non superassero una delle ultime due prove propedeutiche parziali potranno sostenerla di nuovo durante la prova complessiva nella sessione di settembre. N.B. Si consiglia agli studenti, in particolar modo ai non frequentanti, di prendere visione dei programmi dei corsi integrativi di lingua organizzati dal Fondo Sociale Europeo (vedi link nella homepage dell'Università di Pavia). I corsi, totalmente gratuiti, si tengono spesso in orario serale o il sabato.

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

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