Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Fonetica e fonologia (c.p.)

Fonetica e fonologia (c.p.)

Corsi di laurea:
Linguistica teorica, applicata e delle lingue moderne
Docenti:
Manzelli Gianguido
Anno accademico:
2013/2014
Codice corso:
501162
Crediti formativi:
6
Ambito:
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
36
Periodo:
4º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

L’esame prevede una prova orale preceduta dalla redazione di un breve tesina (8-12 pagine) dedicata alla descrizione della fonetica (eventualmente del sistema fonologico) di una varietà linguistica (un dialetto italiano o una varietà di inglese o una lingua europea o extra-europea). La tesina deve essere consegnata al docente (anche via mail, preferibilmente in formato .pdf con uso dei caratteri IPA) almeno una settimana prima dell'esame orale.

Prerequisiti

Si presuppongono conoscenze di base di fonetica e fonologia acquisite in un corso di linguistica generale.

Programma

Argomento del corso: Riflessione critica sui concetti fondamentali della fonologia (teoria dei tratti distintivi e analisi fonologica) con cenni di storia della fonetica e della fonologia. Per la storia della disciplina sono da tenere presenti i profili biografici di Jan Baudouin de Courtenay, Ferdinand de Saussure, Paul Passy, Daniel Jones, Nikolaj Trubeckoj, Roman Jakobson, Gunnar Fant, Morris Halle. Noam Chomsky, Peter Ladefoged.

Bibliografia

(per studenti frequentanti e non frequentanti)

1) Hyman, Larry M., 1975, Phonology. Theory and Analysis, New York, Holt, Rinehart and Winston (capitolo 1 per intero; capitolo 2: §§ 2.1.-2.3.3 e lettura cursoria dei paragrafi seguenti, con particolare attenzione ai tratti compatto/diffuso per i correlati acustici (formanti), su cui si veda eventualmente De Dominicis, e, come peculiarità, coronale in Chomsky & Halle (1968); capitolo 3: lettura cursoria dei primi paragrafi con attenzione ai concetti di coppia minima, distribuzione complementare e variazione libera, da studiare il § 3.3.1; capitolo 5: approfondimento del concetto di marcatezza: §§ 5.1.2.1.-5.1.2.2).

2) Hyman, Larry M., 1981, Fonologia. Teoria e analisi, Edizione italiana e traduzione a cura di Giorgio Raimondo Cardona, Bologna, Società editrice il Mulino (traduzione del precedente con utilizzo più coerente dell’IPA e importante per la corrispondente terminologia in italiano, da studiare i medesimi capitoli e paragrafi come sopra).

3) Hyman, Larry M., 2008, "Universals in phonology", The Linguistic Review 25: 83-137 (scaricabile da http://linguistics.berkeley.edu/people/person_detail.php?person=19).

4) De Dominicis, Amedeo, 1999, Fonologia delle principali lingue europee moderne, Bologna, CLUEB (facoltativo, ma da utilizzare a scopo di approfondimento per la parte dedicata alla fonetica acustica come presupposto dei tratti jakobsoniani).
5) de Lacy, Paul (ed.), 2007, The Cambridge Handbook of Phonology, Cambridge, Cambridge University Press (solo 1. Themes in phonology, pp. 5-30).

6) (dispensa universitaria:) Manzelli, Gianguido, 2004, Fonetica e fonologia con elementi di morfologia, appunti di supporto al modulo di Linguistica generale a/Fonetica e fonologia e Fonetica e fonologia (progredito), comprese le parti in corpo minore e le note a piè di pagina.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it