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Contesti della storia dell'arte medievale

Corsi di laurea:
Storia delle arti dall'antichità al contemporaneo
Docenti:
Mulas Pier Luigi
Anno accademico:
2013/2014
Codice corso:
502734
Crediti formativi:
6
Ambito:
L-ART/01 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
36
Periodo:
4º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Esame orale

Prerequisiti

Aver già sostenuto almeno un esame di Storia dell'Arte Medievale da 12 crediti e un esame di storia delle tecniche artistiche da 6 crediti. Il corso si innesta sulla base formativa degli insegnamenti di storia dell'arte medievale e di storia delle tecniche artistiche della laurea di primo livello, tesaurizzando e integrando le informazioni - che si danno per acquisite - sulle sequenze cronologiche di artisti emergenti, maestranze, botteghe, caratterizzazioni stilistiche tra altomedioevo e tardogotico, almeno per alcuni principali ambiti territoriali.

Bibliografia data per nota:
E. CASTELNUOVO, P. FOSSATI, G. SERGI, Arti e storia nel Medioevo. I: Tempi Spazi Istituzioni (Collana Grandi opere), Einaudi, Torino 2002

Programma

Fin dai tempi antichi tutte le civiltà hanno espresso la propria concezione della vita con diverse creazioni sepolcrali, più o meno monumentali. L'avvento del Cristianesimo ha introdotto, a partire dal significato teologico della morte salvifica del Cristo e della sua immanenza sacramentale nell'altare della celebrazione liturgica, un cambiamento radicale rispetto all'antichità, capovolgendo l'obbligo di inumazione fuori dalle mura urbane a favore della sepoltura proprio dentro le chiese stesse fin nel cuore delle città. Tra medioevo e rinascimento la presenza di monumenti sepolcrali di grande qualità artistica e pregnanza simbolica concorse a definire il volto delle architetture ecclesiastiche (cattedrali, chiese monastiche, cappelle, conventi, chiostri, sagrati). Recuperando tempo perduto rispetto alla critica anglosassone, negli ultimi decenni anche la storiografia artistica italiana evidenzia una crescita di interesse per le espressioni artistiche sul tema della morte nell'arte medievale.
Il corso si divide in tre parti: 1) introduzione del tema dell'altare e della cripta, dei reliquiari e dei pellegrinaggi alle tombe dei Santi nel medioevo; 2) illustrazione, in un orizzonte geografico ampio, degli aspetti simbolico-devozionali delle committenze artistiche di membri di famiglie reali, cavalieri e prelati per monumenti sepolcrali nelle chiese romaniche e gotiche; 4) presentazione della particolare tipologia dei monumenti di professori e studenti delle università dell'Italia centro settentrionale tra XIII e XV secolo.

Bibliografia

- É. MALE, L'Art religieux de la fin du moyen age en France, Parigi 1922. - R. GRANDI, I Monumenti dei Dottori e la scultura a Bologna (1267-1348), Bologna 1982. - R. BOSSAGLIA, La scultura, in G.A. DELL'ACQUA (a cura di), La basilica di Sant' Eustorgio in Milano, Milano 1984, pp. 93-125. - G.A. DELL'ACQUA - R. BOSSAGLIA (a cura di), I maestri campionesi, ed. Bolis, Bergamo 1992, pp. 83-105. - M. COLLARETA, Ritratti, stemmi e iscrizioni. Il contributo dell'arte alla memoria dei defunti, in E. CASTELNUOVO (a cura di), Il duomo di Trento,Trento 1993, pp. 63-128. - M. G. ALBERTINI OTTOLENGHI, 1996, Pittura e scultura del Trecento, in Storia di Pavia, III/3, Milano 1996, pp. 395-411. - S. COLUCCI, Sepolcri a Siena tra Medioevo e Rinascimento, Firenze 2003. - P. CHEVALIER, A. MAQUET, La fouille des tombeaux des saints abbés de Cluny, Mayeul et Odilon et les pèlerinages à Souvigny, In: "Bulletin Monumental", 162/2 (2004), pp. 87-100. P. PIVA (a cura di), L'arte medievale nel contesto. 300-1300. Funzioni, Iconografia, Tecniche, Jaca Book, Milano 2006 ) - C.M. SICCA (a cura di), Scultura a Pisa nell'età moderna, Le sepolture dei docenti dello Studio, Pisa 2007, pp. 9-19. - M.T. MAZZILLI SAVINI, Architetture medievali e strade, Flaccovio, Palermo, 2009 - M. CASTINEIRAS, Compostela e l'Europa, Skira, Milano 2010 - M.T. MAZZILLI SAVINI, Il Cortile di Volta dell'Università di Pavia. Maestri e studenti: arte e memoria, Milano, Skira 2011. - E. PANOFSKI, La scultura funeraria, a cura di Pietro Conte (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie, 543), Torino, Einaudi, 2011. -L. ERBA (a cura di), Il Cortile dei medici e degli artisti e il Teatro anatomico dell'università di Pavia, catalogo di C. Pagani, Pavia, Fondazione Banca del Monte di Lombardia, 2012. - M.T. Mazzilli Savini (a cura di), San Pietro in Ciel d'Oro a Pavia, mausoleo santuario di Agostino e Boezio: materiali antichi e problemi attuali, Pavia, Comitato Pavia Città di Sant'Agostino, 2013


Elenco appelli e prove

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