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Linguistica celtica

Corsi di laurea:
Linguistica teorica, applicata e delle lingue moderne
Docenti:
Roma Elisa
Anno accademico:
2013/2014
Codice corso:
504823
Crediti formativi:
6
Ambito:
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
36
Periodo:
1º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano. Il corso potrebbe essere tenuto in inglese se ciò si rendesse necessario per consentirne la fruizione anche da parte di studenti non italofoni.

Modalità

L’esame consisterà in una prova orale nella quale lo studente dovrà discutere almeno un argomento teorico-descrittivo e tradurre una o più porzioni di testo commentate a lezione. Gli studenti non italofoni potranno sostenere la prova anche in inglese.

Prerequisiti

Si presuppongono conoscenze di base di linguistica generale (fonetica, morfologia, sintassi) e di linguistica storica indoeuropea. È necessaria una buona conoscenza dell’inglese per la lettura della bibliografia. Il corso potrebbe essere tenuto in inglese se ciò si rendesse necessario per consentirne la fruizione anche da parte di studenti non italofoni.

Programma

Introduzione alle lingue celtiche antiche e moderne
Verranno trattate le relazioni genealogiche tra le lingue celtiche (vive ed estinte), la loro documentazione e le periodizzazioni, ed in particolare la relazione tra le lingue celtiche continentali e insulari.
Verrà poi delineato uno schizzo di morfofonologia e morfosintassi dell’irlandese antico, con riferimenti al gaelico moderno, che consentirà la lettura e l’analisi linguistica di brevi porzioni di testi in irlandese antico e medio in prosa e poesia (Glosse, Proverbi, Omelie, Saghe, Liriche). La traduzione dei testi sarà fatta parzialmente in forma di esercitazione, mediante l’ausilio del Dictionary of the Irish Language online.
Se il tempo lo consente, verranno lette e commentate anche brevi porzioni di testi mediogallesi in prosa.

Bibliografia

(per studenti frequentanti e non frequentanti):
* Dispense Le lingue celtiche
* D. Willis, Old and Middle Welsh, in M. J. Ball/ N. Müller (eds.), The Celtic Languages. London, Routledge 2010: 117-160.
* Testi:
Stokes, Whitley & Strachan, John, Thesaurus Palaeohibernicus. II vols., Cambridge 1901-03 [poi Dublin, Dublin Institute for Advanced Studies] (per le porzioni di testo analizzate a lezione).
K. Meyer, The Triads of Ireland, London, Hodges Figgis 1906 (edizione in rete CELT 2008, per le porzioni di testo analizzate a lezione)
G. Murphy, Early Irish Lyrics. Oxford University Press 1956 [ristampa in paperback Dublin, Four Courts Press 1998] (per i testi analizzati a lezione).
C. O'Rahilly, Táin Bó Cúailnge from the Book of Leinster. Dublin, Dublin Institute for Advanced Studies 1967 (per la porzione di testo analizzata a lezione).
I. Williams, Pedeir Keinc y Mabinogi, Cardiff, Gwasg Prifysgol Cymru 1930 (edizione in rete Titus 2005, per la porzione di testo analizzata a lezione)

a) Per studenti antichisti:
* J. Eska, "The emergence of the Celtic languages", in M. J. Ball/ N. Müller (eds.), The Celtic Languages. London, Routledge 2010: 22-27.
* J. Eska/ D. Ellis Evans, "Continental Celtic", in M. J. Ball/ N. Müller (eds.), The Celtic Languages. London, Routledge 2010: 28-54.
* K. McCone?, L'irlandese antico e la sua preistoria. Alessandria, Dell’Orso 2005 [trad. it. di "An tSean-Ghaeilge agus a Réamhstair", in K. McCone? et alii (a c. di), Stair na Gaeilge, Maynooth 1994: 61-219] : Fonologia [pp. 27-77], La composizione verbale [pp. 240-258], Pronomi e marche relative [pp. 258-285].

b) Per studenti modernisti:
* J. Fife, "Typological aspects of the Celtic languages", in M. J. Ball/ N. Müller (eds.), The Celtic Languages. London, Routledge 2010: 3-21.
* Un capitolo a scelta tra Irish, Scottish Gaelic, Welsh e Breton contenuti nella seconda e terza parte di M. J. Ball/ N. Müller (eds.), The Celtic Languages. London, Routledge 2010.
* Un capitolo a scelta tra quelli contenuti nella quarta parte di M. J. Ball/ N. Müller (eds.), The Celtic Languages (London, Routledge 2010), che tratti della lingua sulla quale verte il capitolo scelto della seconda o terza parte.

Gli studenti non frequentanti dovranno tradurre autonomamente porzioni di testo analoghe a quelle commentate a lezione e sono perciò invitati a contattare la docente (anche via mail).


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

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