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Storia della pedagogia (10 CFU)

Docenti:
Becchi Egle
Anno accademico:
2004/2005
Decreto Ministeriale:
509/99

Programma

I due moduli del corso affronteranno- in via il più possibile seminariale, vale a dire con letture comuni, dicussioni tra studenti e docente, proposte di consultazione di testi non previsti dal programma ufficiale- i temi di fondo del discorso pedagogico di Rousseau, non solo come viene esposto nell' Emilio , ma anche in opere minori, nelle lettere, negli scritti autobiografici e letterari.Scopo dei due cicli di incontri è quello di rilevare a grandi linee i nodi critici di una teoria della formazione che ,per meglio fondare le ipotesi pedagogiche, si avvale sia di strategie discorsive originali,sia di dispositivi letterari fino allora inediti nella trattazione teorica dell' educare, che del richiamo autobiografico .Alla proposta pedagogica speculativa e letteraria presente nei testi rousseauiani verranno aggiunte letture e riflessioni su quelle pedagogie modellate sull' Emilio che hanno caratterizzato esperienze soprattutto private in contesti aristocratici dell' ultimo trentennio del '700, dove si è cercato di tradurre nella pratica alcune linee di fondo del modello educativo rousseauiano . Modulo A. Nel primo modulo, a una breve descrizione del panorama culturale e sociale entro cui si è svolta la riflessione pedagogica rousseauiana, seguirà la lettura di pagine dalle Lettere,dalla Memoria al Signor de Mably, della Nuova Eloisa, dall' Emilio, allo scopo di rilevare il maturarsi e il dispiegarsi di ideali educativi non in linee con i loro tempi, fortemente attenti a coniugare preoccupazioni filosofiche, politiche, letterarie con esigenze di avviare delle pratiche salde e nuove per la formazione dell' uomo, dall' infanzia all' età matura.Bambino e adulto, maschio e femmina, figlio e genitore, pupillo e maestro, individuo e società sono i grandi poli antinomici del discorso pedagogico del Ginevrino, che egli trascrive in pagine di elevato tenore narrativo. Modulo B. Nel secondo modulo del Corso, intrecciati alla lettura di altre pagine dell'Emilio, verranno consultati scritti ancora una volta desunti dal corpus delle Lettere, dai " Solitari",e relativi non solo a questioni teoriche, ma anche volti a considerare altri possibili paradigmi pedagogici, diversi da quello dell'Emilio,a dare una curvatura didattica a alcune iniziative di educazione quali si svolgono tra maestro ,e allievo.Non ultimo, si presenteranno delle concrete esperienze di educazione rousseauiana, tentate sopratutto in Francia nella formazione di bambini di famiglia nobile.

Bibliografia

I testi verranno indicati durante i primi incontri e integrati con altre letture lungo il corso delle lezioni. Alla fine di ogni modulo verrà trasmesso via internet un programma per gli studenti che non abbiano frequentato.

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

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