Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Lingua francese 1

Lingua francese 1

Corsi di laurea:
Lingue e culture moderne
Docenti:
Antoninetti Olimpia
Anno accademico:
2014/2015
Codice corso:
500217
Crediti formativi:
9
Ambito:
L-LIN/04 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
36
Periodo:
4º trimestre
Lingua di insegnamento:
Francese e Italiano

Obiettivi

Il corso si propone di sviluppare la capacità di uso autonomo della lingua francese nelle sue varie abilità e di favorire, nello scritto come nell'orale, la padronanza necessaria per una corretta interazione al livello B1 del quadro di riferimento europeo

Metodi didattici

Lezioni frontali; quando possibile, la presentazione teorica sarà accompagnata da esercizi e da momenti di riflessione e di discussione sulle attività proposte.

Modalità

L'esame finale consisterà in una prova scritta (questionario di comprensione scritta, senza dizionario) e in una prova orale (discussione sulla prova scritta e domande relative al corso monografico o, per i non frequentanti, relative ai testi indicati).

Prerequisiti

Conoscenza della lingua francese corrispondente al programma dei primi tre trimestri

Programma

Il corso si propone di analizzare le diverse componenti dell'approccio a un testo scritto e di suggerire strategie di comprensione adeguate a svariate tipologie testuali, con elementi di lessicografia e di lessicologia, funzionali ad un corretto uso dei dizionari monolingue e bilingue
e ad una comprensione della realtà culturale francese

Per l'attività integrativa CEL, che completa il corso, si veda il programma complessivo di LINGUA e di LETTERATURA FRANCESE 2014-2015, affisso alla bacheca interna del DLLSM (2° piano) entro la fine di settembre 2014, con indicazioni relative al materiale didattico da procurarsi tassativamente entro l'inizio dell'attività.

Bibliografia

Per i frequentanti
Materiale predisposto dal docente, disponibile in fotocopia presso l'istituto di francesistica

Per i non frequentanti
-Stesso materiale dei frequentanti , disponibile in fotocopia (1) Prof.ssa Antoninetti, Dispensa Lingua Francese I, Studenti frequentanti e non frequentanti 2) Prof.ssa Antoninetti, Lingua Francese I, Travaux Pratiques. Di tale dispensa, non va svolta la parte relativa ai dizionari, tratta da N. Celotti, M.T. Cohade, Des mots dans tous les sens)

A ciò si aggiunge:
-Pro.fssa Antoninetti, Dispensa Lingua Francese I, Studenti non frequentanti (1) J. Rey-Debove, A. Rey, Préface du Nouveau Petit Robert, Paris, Le Robert, 1993 (nouvelle édition 2008) ; 2) articoli tratti da Le Français dans le monde: "Francophonie"; "Comment vous appelle-t-on?"; "Bon anniversaire, ordinateur"; "Des mots entre la France et ses colonies") (Disponibile in fotocopia presso l'istituto di francesistica)

-H. Mitterand, Les mots du français, Paris, PUF, 2000, (ch. II, "Les couches diachroniques du vocabulaire français"; ch. V, "Les structures sémantiques")


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it