Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Pedagogia generale –a

Pedagogia generale –a

Questo corso esiste solo come modulo, pertanto non può essere inserito nel piano di studi da solo.
Corsi di laurea:
Filosofia
Docenti:
Bondioli Anna Maria
Anno accademico:
2014/2015
Codice corso:
500083
Crediti formativi:
6
Ambito:
M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
36
Periodo:
1º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Obiettivi

L’insegnamento si propone di far conoscere agli studenti sfondi di riferimento, apparati concettuali, modelli e approcci nell’ambito delle teorie dell’educazione; di far apprendere un apparato terminologico specifico per riferirsi ai fenomeni e ai concetti educativi; di addestrare alla comprensione e al commento di testi di teoria dell’educazione attraverso precisi itinerari di lettura.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità

Modalità di verifica:

per gli studenti che AVRANNO FREQUENTATO l’esame sarà orale e verterà su un percorso di studio personalizzato concordato in itinere con il docente comprendente una esercitazione scritta;

per gli studenti NON FREQUENTANTI l’esame si svolgerà in forma scritta (domande aperte e/o traccia di tema) fino all’appello di Settembre 2015 compreso; successivamente l’esame con questo programma sarà orale anche per chi non ha frequentato.

Prerequisiti

nessuno

Programma

Titolo del corso: Elementi di una pedagogia per l’infanzia: il gioco tra cultura dei bambini e cultura per i bambini

Attraverso lo studio di alcuni classici della psicoanalisi infantile e di un approccio di sociologia dell’infanzia si delinearanno i contorni di una pedagogia per i bambini da 0 a 6 anni centrata sul gioco e sulle condotte ludiche. In particolare verrà messo in evidenza il ruolo dell’adulto nel sostenere e promuovere l’esperienza educativa infantile a partire dal gioco e se ne discuteranno i presupposti e le condizioni. Sono previsti anche seminari condotti da esperti.

Bibliografia

Testi di riferimento
A.Bondioli, Gioco e educazione, Milano, FrancoAngeli?.
W. Corsaro, Le culture dei bambini, Bologna, Il Mulino
A. Bondioli, D. Savio, Osservare gioco di finzione. Una scala di osservazione e valutazione delle abilità ludicho simboliche infantili – SVALSI, Bergamo, Edizioni Junior.
B. Bettelheim, Un genitore quasi perfetto, Milano, Feltrinelli.
D. Winnicott, Gioco e realtà, Roma, Armando.
S. Freud, Il poeta e la fantasia, in Opere, Torino, Boringhieri.
A. Freud, L'io e i meccanismi di difesa (capitoli 6, 7, 9 ), Torino, Boringhieri.
S. Isaacs, Lo sviluppo sociale dei bambini, Firenze, La Nuova Italia.

Gli studenti che HANNO FREQUENTATO le lezioni:
prepareranno l’esame su alcuni dei testi sopraindicati dopo aver concordato il programma con il docente. Sarà prevista una breve esercitazione scritta.

Per gli studenti NON FREQUENTANTI:
Gli studenti che non hanno frequentato le lezioni preparanno l’esame sui seguenti testi:
A. Bondioli, Gioco e educazione, Milano, FrancoAngeli? (Capitoli 1, 2, 3, 4)
W. Corsaro, Le culture dei bambini, Bologna, Il Mulino
B. Bettlheim, Un genitore quasi perfetto, Milano, Feltrinelli (Capitoli dal 14 al 22)


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it