Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Pedagogia generale (c.p.)

Pedagogia generale (c.p.)

Corsi di laurea:
Filosofia
Docenti:
Bondioli Anna Maria
Anno accademico:
2014/2015
Codice corso:
500297
Crediti formativi:
6
Ambito:
M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
36
Periodo:
2º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Obiettivi

L’insegnamento si propone di approfondire negli studenti la capacità di lettura e discussione critica di testi pedagogici e di far acquisire consapevolezza epistemologica e strumenti metodologici per lo svolgimento di ricerche in ambito educativo.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni

Modalità

L’esame si svolgerà in forma orale; per gli studenti che avranno frequentato l’esame verterà sul percorso di studio personalizzato concordato in itinere (è prevista una esercitazione concordata con il docente); per gli studenti non frequentanti sui testi indicati in bibliografia.

Prerequisiti

Nessuno

Programma

Titolo: Teorie e pratica della comunicazione in contesti educativi

Il corso si articolerà in due parti: la prima finalizzata alla presentazione degli sfondi teorici, dei presupposti, delle tecniche di una comunicazione efficace (verranno approfonditi in particolare l’approccio sistemico e quello della non direttività); la seconda finalizzata a esercitare gli studenti alla conduzione e/o all’analisi di colloqui non direttivi oltre che all’analisi di conversazioni tra insegnanti e allievi.

Bibliografia

per gli studenti NON FREQUENTANTI:
gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare porteranno all’esame i seguenti testi:

L. Lumbelli, Comunicazione non autoritaria, Milano, Angeli (capp.2.3.4)
J. H. Beavin, D. D. Jackson, P. Watzlawick, Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio (capp. 2, 3, 6).
T. Gordon, Insegnanti efficaci, Giunti

per gli studenti FREQUENTANTI:
gli studenti che frequenteranno avranno la possibilità di sostenere l’esame seguendo un percorso di studio personalizzato e concordato in itinere col docente scegliendo tra i seguenti testi:

L. Lumbelli, Comunicazione non autoritaria, Milano, Angeli
L. Lumbelli, “Un approccio alla valutazione formativa: per una metodologia dell’interrogazione orale”, Scuola e Città, 1990, 1, 8-18
E. Mignosi, La scuola dell’infanzia a Palermo (cap. 7, par. 7.1. I presupposti metodologici delle interviste, pp.98-111), Azzano S. Paolo (BG), Edizioni Junior
K. Rogers, La terapia centrata sul cliente, Martinelli
A. Bondioli, M.P. Gusmini, E. Schietroma, La comunicazione non direttiva: dalla formazione dell’insegnante di sostegno all’uso didattico, in A. Bondioli, M. Ferrari, M. Marsilio, I. Tacchini, I saperi del tirocinio, FrancoAngeli?
J. H. Beavin, D. D. Jackson, P. Watzlawick, Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio
T. Gordon, Insegnanti efficaci, Giunti editori


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it