Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Corsi di laurea:
Lettere
Docenti:
Campiglio Paolo
Mutuato da:
Storia dell'arte contemporanea -a, Storia dell'arte contemporanea -b
Anno accademico:
2014/2015
Codice corso:
500994
Crediti formativi:
12
Ambito:
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
72
Periodo:
I semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Obiettivi

A
Il corso si propone di offrire agli studenti la metodologia relativa alla storia dell'arte contemporanea attraverso una lettura critica dell'opera d'arte, strutturalmente mutata rispetto al passato, e un'analisi di documenti. Il fine è quello di un approccio più consapevole e problematico all'acquisizione delle nozioni di base di storia dell'arte del XIX e XX secolo, obiettivo principale.

B
Consolidare e approfondire le conoscenze riguardo ai principali nodi problematici e/o personalità relativi alla storia dell'arte contemporanea, in un contesto internazionale. Verificare la messa in pratica di una metodologia scientifica applicata alla storia dell'arte, precedentemente appresa.

Metodi didattici

A
Lezioni frontali
24 ore di lezione in aula;
6 ore di visita a musei e mostre;
Esercitazioni in forma di lettura e analisi di alcune opere emblematiche tra otto e novecento: l'esercitazione, è parte integrante del corso, contempla, infine, l'elaborazione, da parte dello studente, di un breve saggio di analisi d'opera.
B

Lezioni frontali

Modalità

orale

Prerequisiti

A
Conoscenze di base di storia dell'arte dal medioevo all'età moderna.
B

5 crediti di Metodologia dell’arte contemporanea o 6 crediti di Storia dell'arte Contemporanea-a

Programma

A
L'artista e la natura: temi e prospettive tra XIX e XX secolo
L'esame è propedeutico a Storia dell'arte contemporanea (modulo-b).
Il corso è articolato in due parti:
1. La metodologia di studio dell'arte contemporanea
2. La storia dell'arte occidentale dalla metà del XIX a tutto il XX secolo. Si tratterà il tema del rapporto dell’artista con gli elementi naturali attraverso alcune testimonianze emblematiche, da Monet e Van Gogh a Cézanne, da Matisse a Boccioni, da De Chirico a Pollock, da Warhol a Christo, fino alle poetiche delle neoavanguardie e dell’arte concettuale.
Il corso deve essere integrato da uno studio autonomo dello studente che porti a una conoscenza integrale degli sviluppi dell'arte nel periodo preso in considerazione.

B
Archeologia del contemporaneo
Scultura italiana negli anni Trenta
Il caso de Chirico
Il rinnovamento post-bellico e il recupero della nozione di Barocco.
L’archeologia del presente: dall’object trouvè alla nozione di scavo
Robert Smithson, i Becher, Gordon Matta Clark, Giulio Paolini.
Aperture recenti

Bibliografia

A
Il corso prevede lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore a scelta tra:
- C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte in Italia, vol. IV, Milano, Electa-Bruno Mondadori
- P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III e IV, Milano, Bompiani, varie edizioni.
- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, voll. V-VI, Electa- Bruno Mondadori, Milano, 2003.
Testi specifici di metodologia:
E. Crispolti, Come studiare l'arte contemporanea, Donzelli, nuova edizione

B
Storia dell’arte italiana, Memoria dell’antico nell’arte italiana, Einaudi, 1984
V. Trione, a cura di, Post classici: la ripresa dell’antico nell’arte italiana, Milano, Electa 2013.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it