Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Laboratorio di latino

Laboratorio di latino

Corsi di laurea:
Lettere
Docenti:
Canobbio Alberto
Anno accademico:
2014/2015
Codice corso:
501047
Crediti formativi:
3
Ambito:
NN
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
60
Lingua di insegnamento:
Italiano

Obiettivi

Fornire competenze di carattere istituzionale utili in vista della preparazione delle parti linguistiche degli esami di latino.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità

Le attività del Laboratorio di latino sono a frequenza libera e non prevedono una verifica finale delle competenze acquisite; nel caso in cui la frequenza raggiunga le 40 ore complessive saranno riconosciuti mediante certificazione del docente responsabile 3 crediti formativi agli studenti che nel piano di studi alla voce “Altre attività” hanno optato per il “Laboratorio di latino”.

Prerequisiti

Competenze di base di lingua latina.

Programma

Sono previsti cinque moduli:

1) Lineamenti di grammatica normativa ed esercizi di traduzione, a cura del dott. Fabrizio Bordone (fabrizio.bordone@tiscali.it): traduzione di passi scelti di prosatori latini con ripasso ragionato della morfosintassi; attività di 10 lezioni (= 20 ore), che avranno luogo nel secondo e nel terzo trimestre.

2) Propedeutica al latino universitario, a cura del dott. Fabrizio Bordone (fabrizio.bordone@tiscali.it): spiegazione dei capitoli I-VI della Propedeutica al latino universitario (La storia del latino, La pronunzia, La quantità e l’accento, Problemi di fonetica, Problemi di morfologia, Problemi di sintassi); attività di 5 lezioni (= 10 ore) che avranno luogo nel secondo trimestre.

3) Cicerone, L’amicitia, a cura della prof.ssa Gilda Cozzi (gildacozzi@libero.it): traduzione e commento linguistico di passi scelti; attività di 5 lezioni (= 10 ore) che avranno luogo nel quarto trimestre.

4) Prosodia e metrica, a cura del dott. Fabrizio Bordone (fabrizio.bordone@tiscali.it): spiegazione del capitolo VII della Propedeutica al latino universitario (Fondamenti di metrica) e lettura guidata dei principali metri latini; attività di 5 lezioni (= 10 ore) che avranno luogo nel terzo trimestre.

5) Virgilio, Eneide, a cura del dott. Fabrizio Bordone (fabrizio.bordone@tiscali.it): traduzione e commento linguistico di passi scelti; attività di 5 lezioni (= 10 ore) che avranno luogo nel quarto trimestre.

Il modulo 1) fornisce competenze linguistiche e grammaticali utili in vista della preparazione delle parti istituzionali di tutti gli esami di latino nonché della prova scritta di traduzione.

I moduli 2) e 4) forniscono competenze tecniche che saranno oggetto di verifica in sede d’esame nei corsi avanzati;

I moduli 3) e 5) riguardano testi che saranno oggetto di verifica in sede d’esame o nel primo anno (corso avanzato) o nel secondo anno (corso base).

Bibliografia

La bibliografia sarà indicata nel corso delle lezioni.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it