Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Lingua e letteratura latina (corso avanzato - GRUPPO 2)

Lingua e letteratura latina (corso avanzato - GRUPPO 2)

Corsi di laurea:
Linguistica teorica, applicata e delle lingue moderne, Lettere
Docenti:
Canobbio Alberto
Anno accademico:
2014/2015
Codice corso:
500984
Crediti formativi:
6
Ambito:
L-FIL-LET/04 LINGUA E LETTERATURA LATINA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
36
Periodo:
4º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Obiettivi

obiettivo del corso è il consolidamento delle competenze linguistiche e letterarie pregresse e lo sviluppo di un'attitudine all’analisi linguistico-formale e storico-letteraria dei testi latini antichi.

Metodi didattici

lezioni frontali.

in vista della preparazione dell’esame sono previste attività integrative a frequenza libera per un totale di 60 ore; ai frequentanti saranno riconosciuti 3 crediti formativi: vedi alla voce Laboratorio di latino (altre attività).

Modalità

l’esame avviene in forma orale e prevede (1) traduzione ed esame linguistico dei testi di Cicerone e di Virgilio indicati nel programma (2) verifica della conoscenza dei capitoli della Propedeutica al latino universitario indicati nel programma (3) traduzione e commento storico-letterario dei testi presentati nel corso delle lezioni frontali. Gli studenti non frequentanti potranno concordare un programma alternativo con il docente.

prova scritta: sono tenuti a sostenere una prova scritta di traduzione dal latino con dizionario tutti gli studenti il cui piano di studi prevede più di 12 crediti formativi nel settore L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina; la prova scritta si può sostenere fin dal primo anno di corso e non ha scadenza.

Prerequisiti

il corso si divide in corso base e corso avanzato: saranno assegnati al corso base gli studenti che in base alla documentazione prodotta all’atto dell’iscrizione (requisiti di accesso) non saranno risultati in possesso di competenze adeguate (gli studenti in questa situazione saranno contattati e informati delle attività da seguire per recuperare il deficit formativo iniziale); tutti gli altri studenti frequenteranno invece il corso avanzato; non è possibile passare da un corso all’altro se non previo accordo con il docente.

Programma

lezioni frontali: La poesia latina in distici elegiaci: tra epigramma ed elegia (i testi saranno forniti nel corso delle lezioni).

studio individuale (con esercitazioni): (1) due testi in lingua latina: Cicerone, De amicitia; Virgilio, un libro a scelta dell’Eneide (edizioni consigliate: Signorelli, con commento linguistico; Rizzoli, Mondadori); (2) A. Traina, G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron editore, capitoli I-VII (La storia del latino, La pronunzia, La quantità e l’accento, Problemi di fonetica, Problemi di morfologia, Problemi di sintassi, Fondamenti di metrica). I testi e il manuale previsti come studio individuale saranno oggetto di esercitazioni e spiegazioni nell’ambito del Laboratorio di latino (per ulteriori particolari vedi il corso “Laboratorio di latino”, 3 cfu).

Bibliografia

la bibliografia sarà indicata nel corso delle lezioni.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it