Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Lingua spagnola 1

Lingua spagnola 1

Corsi di laurea:
Lingue e culture moderne
Docenti:
Di Vincenzo Dilia
Anno accademico:
2014/2015
Codice corso:
500219
Crediti formativi:
9
Ambito:
L-LIN/07 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
36
Periodo:
3º trimestre
Lingua di insegnamento:
Spagnolo

Obiettivi

Obiettivi del corso

Obiettivi formativi:
Il corso intende presentare le basi fonologiche, morfologiche e di sintassi elementare della lingua
spagnola (modalità europea, con cenni sulle varietà americane), attraverso un approccio grammaticale di tipo contrastivo e descrittivo, incentrato sul rapporto dialettico tra uso e norma.

Obiettivi linguistici:
Gli obiettivi linguistici dell’insegnamento ufficiale sono quelli di sviluppare le abilità e le competenze linguistiche, orali e scritte, degli studenti (livello A2/B1, secondo il Quadro Comune di Riferimento Linguistico Europeo). Inoltre il corso si propone di fornire conoscenze sulla cultura e l’attualità spagnola.
Il corso sarà diviso in tre parti:
*grammaticale,
*comunicativa,
*linguistico-culturale.
L’insegnamento si realizzerà attraverso lezioni frontali, esercizi grammaticali, lettura e comprensione di testi d’attualità, culturali, ecc. Inoltre si vedranno due film in lingua spagnola per rafforzare l’apprendimento linguistico, e si leggeranno due romanzi in lingua spagnola.
Il corso sarà integrato, con svolgimento annuale, da una didattica grammaticale e comunicativa a cura dei collaboratori ed esperti linguistici le dott.sse Eva Maria Moriana, Marieta Mazzuchelli, Montserrat Palencia, María del Carmen Esteve, David Gómez, i cui obiettivi saranno quelli di migliorare le abilità, le competenze e le conoscenze linguistiche programmate.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità

Esami scritti e orali
Esame scritto:
*dettato
*esercizi grammaticali
*traduzione italiano/spagnolo
*comprensione scritta
*produzione scritta.
Non è ammesso l’uso del dizionario
Gli studenti che hanno frequentato almeno il 70% della didattica integrativa potranno sostenere le prove parziali scaglionate lungo l’anno (prima di Natale, fine terzo trimestre, fine quarto trimestre); il superamento di tutte le prove parziali esonererà dalla prova globale finale, cui ci si potrà presentare comunque con l’intenzione di migliorare il voto.
Esame orale:
*domande sugli aspetti grammaticali trattati durante le lezioni.
*conversazione in lingua spagnola su temi di attualità e sui contenuti linguistici e culturali delle opere letterarie e dei film in programma.
Gli esami scritti sono validi per un anno solare.

Prerequisiti

Conoscenza della lingua spagnola corrispondente al programma dei primi trimestri.

Programma

Fonetici e grafici:
• Fonética-Alfabeto fonético internacional-Letras del alfabeto- Fonemas consonánticos del español- Características articulatorias de los sonidos del español- Alófonos de los fonemas consonánticos- Pronunciación-
• Reglas ortográficas- Usos de las letras /b/, /v/, /g/, /j/- Palabras homónimas homófonas con b y con v. La letra h: posición, origen, reglas útiles. Palabras homónimas homófonas con h y sin h. Algunas alternancias de c y z para el fonema interdental- Reglas útiles de la ll y de la y. Palabras homónimas homófonas para yeístas. Seseo/Ceceo/Yeísmo.
• Fonemas vocálicos del español - Alófonos de los fonemas vocálicos. Diptongos, triptongos, hiatos, estructura silábica, acento tónico y gráfico. Núcleo silábico, margen silábico. Diptongos crecientes, decrecientes. Semivocales, semiconsonantes. Reglas de la acentuación.
Morfologici:
• El Artículo
• El Sustantivo
• El Adjetivo
• Pronombres personales complemento
• Laísmo/Leísmo/Loísmo
• Demostrativos
• Posesivos
• Indefinidos: Alguien/Algo/Alguno–Nadie/Nada/Ninguno
• Usos de muy/mucho
• Numerales
• Relativos
• Interrogativos/Exclamativos
• Verbos Auxiliares: Ser, Estar, Haber, Tener
• Ser y estar con adjetivos
• Presente de Indicativo-Verbos regulares: las tres conjugaciones
• Verbos con cambios ortográficos
• Verbos irregulares: verbos diptongados; verbos de alternancia vocálica; verbos de guturización; verbos con y eufónica, etc.
• Pretérito Perfecto-Doble Participio-Usos y valores del Pretérito Perfecto
• Pretérito Imperfecto-Verbos regulares e irregulares-Usos y valores del Pretérito Imperfecto
• Pretérito Indefinido-Verbos regulares e irregulares-Usos y valores del Pretérito Indefinido
• Pretérito Pluscuamperfecto-Usos y valores
• Contrastes en el uso de los tiempos pasados
• Futuro Simple- Futuro Perfecto-Verbos regulares e irregulares-Usos y valores
• Usos de algunas perífrasis verbales incoativas
• Imperativo Afirmativo/Negativo
• Preposiciones: a, con, de, desde, en, entre, hasta
Sintattici:
• Oración afirmativa/negativa
• Oración interrogativa
• Oración imperativa afirmativa/negativa
Il programma del ciclo di didattica integrativa dei collaboratori ed esperti linguistici prevede il trattamento degli stessi temi previsti dal programma morfo-sintattico del docente.Il programma del ciclo di didattica integrativa dei collaboratori ed esperti linguistici prevede il trattamento degli stessi temi previsti dal programma morfo-sintattico del docente. Oltre alla fonetica e alle regole ortografiche, la docente approfondirà contenuti grammaticali specifici.

Bibliografia

Testi:
• Nueva Gramática Básica de la Real Academia de la Lengua Española, Madrid, Espasa Calpe, 2009
• Diccionarios aconsejados: Diccionario de uso del español actual Clave, Ed. SM; L. Tam, Dizionario Spagnolo-Italiano/Italiano-Spagnolo, Ed. Hoepli
• Materiale didattico predisposto dalla docente, disponibile presso la Libreria CLU

Opere letterarie (due a scelta):
• Federico García Lorca, Bodas de sangre, Madrid, Ed. Espasa-Calpe, 2006 (u otras ediciones)
• Camilo José Cela, La familia de Pascual Duarte, Barcelona, Ed. Destino, 2008 (u otras ediciones)
• Juan José Millás, El desorden de tu nombre, Barcelona, Ed. Destino, 1999 (u otras ediciones)

Film (due a scelta) fra quelli in elenco:
• La lengua de las mariposas, José Luis Cuerda, 1999
• Volver, Pedro Almodóvar, 2006
• Cobardes, José Corbacho y Juan Cruz, 2008

Bibliografia didattica integrativa del CEL:
• C. Polettini, J. Pérez Navarro, Adelante 1, Bologna, Zanichelli
• F. Castro, Uso de la gramática española, Nivel elemental, Madrid, Edelsa, 2010
Non frequentanti:
La bibliografia aggiuntiva per gli studenti non frequentanti verrà precisata all’inizio del corso.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it