Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › PSICOLOGIA GENERALE 2 (AVANZATO)

PSICOLOGIA GENERALE 2 (AVANZATO)

Corsi di laurea:
Filosofia, Filosofia
Docenti:
Quarato Vito
Mutuato da:
PSICOLOGIA GENERALE (sdoppiamento)
Anno accademico:
2014/2015
Codice corso:
503386
Crediti formativi:
12
Ambito:
M-PSI/01 PSICOLOGIA GENERALE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
72
Periodo:
II semestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Obiettivi

Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo quello di favorire l’acquisizione delle conoscenze necessarie ad orientarsi nella disciplina.
Il percorso didattico previsto dal corso mira a far conoscere i principali metodi di ricerca adottati in ambito psicologico, nonché a far comprendere le dinamiche alla base dei processi cognitivi.

Metodi didattici

Tipologie di attività didattica e modalità di svolgimento

Le lezioni useranno didattica frontale e momenti interattivi e saranno integrate da esercitazioni in classe svolte dallo stesso docente in cui verranno proposte situazioni concrete alle quali applicare le conoscenze in corso di acquisizione. Strumenti a supporto della didattica: videoproiettore, personal computer, e software

Modalità

Modalità esame:
Il corso prevede una prova d’esame scritta per ciascuna delle due parti . Per accedere al secondo esame scritto bisogna aver superato il primo .

Programma

Programma
Il corso si propone l’obiettivo di fornire un quadro teorico dello stato attuale delle conoscenze dei processi studiati dalla psicologia generale.
Il corso si articola in due parti, la parte A di inquadramento generale, la parte B di approfondimento di alcune tematiche specifiche.
Nella prima parte del corso, ci si approccia alla psicologia nel suo sviluppo storico : dalla filosofia alla psicologia come scienza attraverso la riflessione filosofica sui temi psicologici nel corso dei secoli (prima della nascita della psicologia scientifica) inquadrando lo studio della psicologia generale in chiave storica, dando una breve rassegna dei principali modelli che si sono succeduti nella storia della psicologia. Inoltre, si analizzano aspetti metodologici connessi con lo studio della psicologia generale e l’approfondimento degli approcci teorici e dei metodi di studio dei processi cognitivi emotivi e motivazionali . La seconda parte del corso tratta le seguenti tematiche : Sensazione e percezione, Apprendimento ed esperienza, Memoria e rappresentazione mentale, Linguaggio, Pensiero e intelligenza, Comunicazione e interazione , Motivazioni ed emozioni).

Bibliografia

Testi d’esame
Gerrig R.J., Zimbardo P.G., Anolli L.M. (2013). Introduzione alla psicologia generale, Pearson Editore Milano
Articoli:
Psicologia e Filosofia per un nuovo Umanesimo : dalla terapia all’autorealizzazione di Quattrocchi A.
Dalla filosofia alla nascita della psicologia scientifica di Cornoldi C.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it