Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Lingua inglese 3

Lingua inglese 3

Corsi di laurea:
Lingue e culture moderne
Docenti:
Pavesi Maria Gabriella
Anno accademico:
2014/2015
Codice corso:
502089
Crediti formativi:
9
Ambito:
L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
36
Periodo:
2º trimestre
Lingua di insegnamento:
English

Obiettivi

Il corso mira al raggiungimento di un livello di competenza linguistica vicino al C1 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue unitamente allo sviluppo della competenza metalinguistica necessaria per l'analisi dell' inglese parlato in una varietà di tipologie testuali. Il corso mira altresì allo sviluppo delle abilità di ricezione (ascolto e lettura) e di produzione (scritta e orale) grazie anche all'ausilio di didattica integrativa svolta da collaboratori ed esperti linguistici.

Metodi didattici

Lezioni frontali, didattica integrativa cel, tutorati

Modalità

Esame orale e prova propedeutica

Nell'esame orale lo studente sarà valutato sulla conoscenza dei contenuti del corso e sulla competenza linguistica raggiunta in relazione agli obiettivi fissati. Oltre allo studio della bibliografia, si richiede agli studenti di vedere i seguenti film e di analizzarne i dialoghi: Ae Fond Kiss, Crash, Secrets and Lies, Adam (disponibili presso il Centro linguistico), che costituiranno argomento di discussione e di analisi linguistica nell'esame finale.

L'esame orale sarà preceduto dalla prova propedeutica mirata a una verifica complessiva delle competenze d'uso della lingua inglese. Tale prova propedeutica (somministrata nelle sessioni estiva, autunnale e invernale) è costituita dalla prova olistica docente e dalle prove relative alle attività CEL. La prova olistica docente è costituita da un cloze test, ossia una prova di completamento di un testo scritto a cui sono state sottratte parole che lo studente deve reintegrare. (Gli studenti potranno praticare questa modalità di verifica anche durante i tutorati.) La prova globale di verifica CEL consisterà nella scrittura di un saggio di 500-600 parole, in una prova di ascolto, un test di fonetica e in una prova di produzione orale a livello C1.

Gli studenti che frequenteranno le esercitazioni CEL (didattica integrativa) con regolarità (almeno il 70%) potranno optare per una valutazione progressiva sotto forma di prove parziali (assessments) a sostituzione della prova globale.

Prerequisiti

Gli studenti devono aver superato l'esame di Lingua inglese 1 e Lingua inglese 2.

Programma

Spoken and written English
Il corso approfondisce lo studio della lingua inglese in contesti d’uso. Il corso in particolare esamina la strutturazione dello spoken e del written English. In tale prospettiva, saranno presentati i principi che sottendono all'organizzazione del discorso e alla comunicazione orale, comparandoli con quelli che governano la lingua scritta. Si esamineranno vari fenomeni sintattici, lessicali e testuali centrali all’articolazione del parlato, tra cui domande coda, inserts, formule di cortesia, vocativi, ellissi, ripetizioni, dislocazioni a sinistra, anche in relazioni a vari generi dell'interazione faccia a faccia e mediatica (per. es, incontri di servizio, language-in-action e interviste politiche televisive) e alla cortesia linguistica. Come confronto, il corso presenterà alcune caratteristiche salienti della lingua scritta, prestando particolare attenzione ai linguaggi specialistici e alla lingua dei giornali. Gli studenti dovranno esercitarsi, anche durante i tutorati previsti allo scopo, nell’analisi dei fenomeni trattati analizzando i film in programma di esame.

Il corso si avvale della didattica integrativa svolta da Collaboratori ed esperti linguistici (CEL) nel primo e nel secondo semestre. Partendo da un livello iniziale B2-C1 della scala di certificazione del Quadro Europeo Comune di Riferimento, la didattica integrativa mira ad affinare negli studenti la competenza linguistica pratica tramite attività mirate a sviluppare armonicamente abilità di ricezione (ascolto e lettura) e di produzione (scritta e orale). L’enfasi dell’attività in aula sarà posta sulla scrittura attraverso varie prove svolte durante l’anno, svolte in preparazione dell’essay finale. Agli studenti è inoltre richiesto l’impegno regolare nello svolgimento di assignments di lettura e di ascolto con materiali scaricabili dal Centro linguistico.

Bibliografia

1.Biber, D. et al. 1999. Longman Grammar of Spoken and Written English. Harlow: London. Chapter 14 - The grammar of conversation, pp. 1038-1108
2.Thomas, J. 1995. Meaning in Interaction. An Introduction to Pragmatics. London, Longman. Chapt. 6 - Theories of politeness, pp. 149-182
3.Cameron, D. 2001. Working with Spoken Discourse. Chapt. 7 - Sequence and structure: Conversation Analysis, pp. 87-105.
4. O' Keefe A. 2006. Investigating Media Discourse. Chapt. 3 - Review of methodologies for analysing media discourse, pp. 32-49.
5. Gramley, S. and K. Pätzold, A Survey of Modern English. Routledge, 2004. Chapt. 6, Written texts and English for specific purposes, pp. 145-167.
6. Semino, E. , Language in Newspapers. In J. Culpeper et al. (eds.) English Language. Description, Variation and Context. Palgrave MacMillan?, 2009, pp. 439-453.

In preparazione della prova di fonetica è disponibile un corso on-line (Dott. Morley)

Grammatiche di consultazione e per l’attività didattica integrativa/tutorato:
Biber, D. et al., Longman Student Grammar of Spoken and Written English. Longman, 2002.
Foley, M. and D. Hall, 2003, Longman Advanced Learners’ Grammar. Longman.

Un dizionario monolingue a scelta tra questi consigliati:

Collins Cobuild Students Dictionary or Advanced Dictionary, 2006.
Longman Dictionary of Contemporary English, 2003.
Macmillan English Dictionary, 2002 (latest edition is free on-line).
Oxford Advanced Learner’s Dictionary, (con CD-ROM), 2011.
Cambridge International Dictionary of English (con CD-ROM), 2002.

un dizionario bilingue a scelta tra:

Picchi, F. Grande Dizionario di Inglese con CD-ROM, Milano, Hoepli, 2002.
Grande Dizionario Hazon di Inglese 2.0 con WEB-CD.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it