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Istituzioni di regia (c.p.)

Corsi di laurea:
Filologia moderna. Scienze della letteratura, del teatro, del cinema
Docenti:
Pagani Maria Pia
Anno accademico:
2014/2015
Codice corso:
501140
Crediti formativi:
6
Ambito:
L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
36
Periodo:
3º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Obiettivi

Il corso si propone di fornire solidi strumenti storici, metodologici e critici per valutare la nascita, lo sviluppo e i fondamenti della regia teatrale e cinematografica.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminario, analisi di materiali fotografici e audiovisivi.

Modalità

Esame orale.
L’esame orale prevede la valutazione complessiva delle due parti (teatro e cinema) di cui si struttura il corso.

Prerequisiti

Nessuno.

Programma

Il corso di Istituzioni di Regia si struttura in due parti: la prima propone un approfondimento storico-teorico ('La diaspora di Stanislavskij', prof. Maria Pia Pagani - teatro), e la seconda un percorso specifico di analisi (seminario 'Lars von Trier', dott. Lorenzo Donghi - cinema).
Particolare attenzione verrà data al sistema Stanislavskij, di cui verrà analizzato il complesso lavoro di genesi, revisione e diffusione internazionale. L’eredità artistica sarà valutata, nella sua dimensione contemporanea, attraverso l’attività del regista Lars von Trier.

A) 'La diaspora di Stanislavskij', prof. Maria Pia Pagani - teatro
Contenuti: analisi della rilevanza del sistema Stanislavskij nell’ambito della storia della regia, considerando testimonianze autobiografiche (Vladimir Nemirovic-Dancenko, Gruppo di Praga, Tatiana Pavlova, Pietro Scharoff, Michail Cechov, Lee Strasberg) e letterarie (Romanzo teatrale di Michail Bulgakov), in un ampio quadro di riflessioni sulla civiltà dello spettacolo che arriva alla recitazione di Marilyn Monroe.

B) Seminario 'Lars von Trier', dott. Lorenzo Donghi - cinema
Contenuti: Nel panorama del cinema contemporaneo, Lars von Trier è certo uno dei registi di maggior rilievo: instancabile sperimentatore, rude provocatore tanto quanto imprevedibile visionario, il regista danese ha senza dubbio il merito di aver sottoposto a un’incessante interrogazione il rapporto che intercorre tra reale e immagine a partire dal gesto fondativo del processo cinematografico, quello cioè della regia. Prendendo dunque le mosse dall’opera di von Trier, così come dall’impianto teorico che caratterizza il movimento Dogma95, il seminario punta a circoscrivere e ripercorrere il dibattito nato a ridosso di alcune parole-chiave (tra le altre: autore, punto di vista, stile, manifesto, spazio, realismo, digitale) che si intende proporre come varchi d’accesso privilegiati per intraprendere un’indagine nell’orizzonte della regia cinematografica, dalle origini alle sue più recenti declinazioni mediali.

Bibliografia

A) 'La diaspora di Stanislavskij', prof. Maria Pia Pagani - teatro
Bibliografia (Studi critici e Testimonianze):

Studi critici:
-F. Perrelli, La seconda creazione: fondamenti della regia teatrale, Torino, UTET Libreria, 2005.
-A. Attisani et al., Actoris Studium – Album # 2 – Eredità di Stanislavskij e attori del secolo grottesco, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2012.
-M. Gordon, Il sistema di Stanislavskij. Dagli esperimenti del Teatro d’Arte alle tecniche dell’Actors Studio, Venezia, Marsilio, 2007.
-M. P. Pagani, Re-discovering Oliver M. Sayler, in «Mimesis Journal», vol. II, n. 1, June 2013, pp. 162-167.

Testimonianze:
-M. Bulgakov, Romanzo teatrale. Le memorie di un defunto, Milano, Rizzoli (una delle edizioni disponibili).
-V. Nemirovic-Dancenko, La nascita di un nuovo teatro, in «Prove di Drammaturgia», n. 2, 2007 ‘Le radici della regia’, a cura di C. Meldolesi e G. Guccini, pp. 4-10.
-T. Pavlova, Cinema = Teatro, in “Scenario”, n. 11, novembre 1933, pp. 561-563.
-T. Pavlova, Ritorno al Metodo, in «Scenario», n. 5, maggio 1936, pp. 214-217.
-P. Scharoff, Confessioni d’un regista russo in Italia, in «Scenario», n. 1, gennaio 1933, pp. 21-25.
-P. Scharoff, “Gli piaceva Toscanini perché usava il metodo”, in «Sipario», n. 206, giugno 1963, pp. 45-46.
-M. Monroe, La mia storia, Roma, Donzelli, 2010.

B) Seminario 'Lars von Trier', dott. Lorenzo Donghi - cinema
Bibliografia e filmografia:
Una dispensa di contributi bibliografici e una lista di film di cui si richiede la visione saranno fornite agli studenti all’inizio del seminario.

Le dispense del corso saranno disponibili presso la Biblioteca della Sezione Spettacolo.

Approfondimenti facoltativi:
-S. M. Carnicke, Stanislavsky in focus: an acting master for the twenty-first century, London, Routledge, 2009.
-V. J. Hohman, Russian Culture and Theatrical Performance in America 1891-1933, New York, Palgrave MacMillan?, 2011.
-The Routledge Companion to Stanislavsky, ed. by A. White, London, Routledge, 2014.


Elenco appelli e prove

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